Seconda nella classifica IFFHS Women’s World Best Player 2023 Salma Paralluelo è stata acclamata naturalmente come IFFHS Women’s World Best Player (U20) PLAYER 2023 davanti alla vincitrice dello scorso anno Linda Caicedo, talento mondiale della Colombia.

Salma Paralluelo ha scritto il suo nome nei libri di storia mondiale quest’estate quando ha segnato un gol vincente contro l’Olanda regalando alla Spagna la prima semifinale di una Coppa del Mondo femminile FIFA. Ha poi segnato ancora una volta nella semifinale vinta 2-1 dalla sua nazione contro la Svezia qualificandosi per la finale. Nata nel 2003, ha già vinto l’Euro U17, la Coppa del Mondo U17 e la Coppa del Mondo U20 prima di diventare campionessa del mondo a livello senior alla Coppa del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda all’inizio di quest’anno. Arrivato all’FC Barcelona nell’estate del 2022, Paralluelo ha già vinto La Liga Feminina e la UEFA Women’s Champions League nel 2023, segnando 29 gol in tutte le competizioni con Barcellona e Spagna!

Linda Caicedo (nata nel 2005) è diventata la prima calciatrice, a giocare una Coppa del Mondo FIFA U17, U20 e Senior nell’arco di un anno. Nonostante la sua giovane età, ha già consolidato il suo status di leader della nazionale colombiana e di una delle migliori giocatrici del Real Madrid. Ora ha un IFFHS World Award (2022) e un secondo posto (2023) nella categoria giovanile, dove sarà presente nuovamente nei prossimi due anni! Si era già classificata 5° nella classifica Women’s World Player 2023.

Dietro le due giocatrici brillano tante giovani talenti provenienti da tutti i continenti, qui di seguito la classifica completa.

Rank Player Country Club Points
1 Salma PARALLUELO Spain FC Barcelona 191
2 Linda CAICEDO Colombia Real Madrid (Spain) 137
3 Mary FOWLER Australia Man City (England) 31
4 Melchie DUMORNAY Haïti Reims/Olympique Lyon (France) 25
5 Chiara BECCARI Italy Juventus/Sassuolo 21
6 Vicky LOPEZ Spain FC Barcelona 15
7 TARCIANE Brazil Corinthians 8
8 Alice SOTO Mexico Pachuca 7
  Vicki BECHO France Olympique Lyon 7
10 Giulia DRAGONI Italy FC Barcelona (Spain) 6
  Esmee BRUGTS Netherlands Eindhoven/FC Barcelona (Spain) 6