L’Asian Football Confederation (AFC) è l’organo amministrativo del calcio asiatico, conta 47 federazioniaffiliate ma non la totalità di quelle presenti in Asia. Sono escluse infatti Russia, Cipro, Turchia, Israele, Georgia, Armenia, Azerbaigian e Kazakistan, che sono invece incluse nella UEFA. All’AFC si somma invece l’Australia, che dal 2006 non fa più parte della Confederazione dell’Oceania.

L’IFFHS, la Federazione Internazionale di storia e statistica del calcio, ha siglato la rosa ideale del 2020. Balza subito all’occhio la presenza dell’Australia, quasi metà squadra infatti ha il passaporto australiano: 6 elementi su 11.

La porta è difesa da Lydia Williams, australiana ed estremo difensore dell’Arsenal, in Inghilterra. Il quartetto difensivo è composto da 3 elementi australiani e da Risa Shimizu, giapponese che milita nel Beleza TV. Terzino sinistro invece è Stephanie Catley, compagna di Williams all’Arsenal. La coppia centrale è completata da Alana Kennedy, anche lei giocatrice in Inghilterra ma nelle fila del Tottenham. Infine Ellie Carpenter, terzino destro, che gioca nella corazzata Olympique Lione in Francia.

Fulcro del centrocampo è la coreana Ji So Yun, che milita nel Chelsea. Sulla destra agisce Saki Kumagai, giapponese dell’Olympique Lione. Chiude il reparto Emily Van Egmond, australiana che gioca nel West Ham.

Punta centrale è la cinese Li Ying, giocatrice del Shandong. Sul lato sinistro è supportata da Mana Iwabuchi, giapponese che gioca nel Kobe Leonessa. Chiude l’attacco Samantha Kerr, considerato il maggior talento australiano, che ora milita nel Chelsea.

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.