L’IFFHS, la Federazione Internazionale di storia e statistica del calcio, ha stilato la formazione ideale per quanto riguarda la CONCACAF Femminile 2020. La CONCACAF (Confederation of North, Central America and Caribbean Association Football)  Women’s Championship è il campionato femminile delle nazioni centro e nord americane. Gli Stati Uniti detengono il record di vittorie (8 su 10 edizioni totali) e anche in questa formazione occupano 7/ 11 della rosa.

La porta è difesa da Alissa Naeher, statunitense che gioca nel RS Chicago. La difesa è schiarata a quattro ed è composta da due giocatrici statunitensi, Abby Dahlkemper centrale (del NC Courage) e Crystal Dunn, terzino sinistro del Portland Thorns. La coppia centrale si completa con Kadeisha Buchanan, canadese in forza all’Olympique Lione. Terzino destro è Kenti Robles, messicana che gioca nel Real Madrid.

Il centrocampo a tre vede al centro Christine Sinclair, canadese del Portland. Completano il reparto Julie Ertz e Rose Lavelle, entrambe statunitensi, che giocano rispettivamente nel RS Chicago e nel Manchester City.

L’attacco ha come punta centrale Khadija Shaw, jamaicana in forza al Girondins Bordeaux (L1 Francia). Fanno da supporto ai lati altre due statunitensi, Tobin Heath (Manchester United) e Lynn Williams (NC Courage).

Avatar
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.