La IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha reso nota la rosa per la miglior squadra del secolo: l’all time dream team.

Tra i pali viene schierata Hope Solo, leggendario portiere a stelle e strisce. Altre due atlete della linea difensiva sono statunitensi: Joy Fawcett sulla fascia sinistra e Christie Pearce al centro della difesa. La coppia centrale difensiva si completa con Wendy Renard, di nazionalità francese, e Lucy Bronze in fascia destra chiude la difesa a 4.

Il ruolo di playmaker basso è ricoperto dalla giapponese Homare Sawa, il centrocampo a tre si completa sulla sinistra con Marta (brasiliana) e Dzenifer Marozsan (tedesca), entrambe in posizione più avanzata. L’attacco a tre è formato tra calciatrici statunitensi in blocco, che fa salire a ben 6 undicesimi la nazionale USA, la più rappresentata. Al centro del tridente offensivo troviamo Mia Hamm, sul lato destro invece agisce Megan Rapinoe mentre su quello sinistro Alex Morgan.

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.