“Caruso ha già dimostrato in Italia di essere una giocatrice importante, con l’esperienza che sta facendo nel campionato tedesco penso possa portare un certo contributo per aiutare e trascinare il gruppo. Per le più esperte direi che Girelli possa ancora dire la sua”. Ha aperto cosi la chiacchierata su Europei e dintorni Simona Sodini che ha fotografato le possibili trascinatrici della Nazionale in Svizzera. L’ex calciatrice sulla truppa guidata dal CT Soncin poi continua: “Le aspettative sono alte. Il livello del campionato italiano è sicuramente cresciuto così come sono cresciuti tutti i club partecipanti. Il livello strutturale, tecnico e di preparazione atletica è sicuramente comparabile alle migliori squadre europee”.
La sarda classe ’82 poi sulle ultime uscite della Nazione chiosa: “Rispetto al mondiale secondo me è cresciuto il movimento del campionato italiano e si arriva a queste gare sicuramente con una preparazione diversa. Mi sembra che il gruppo abbia mantenuto una sua identità con calciatrici che hanno già partecipato a manifestazioni internazionale ed in aggiunta alcune ragazze giovani di valore”.
Ultimo giro per alcuni veterane Azzurre? L’ex attaccante che, tra le altre, ha vestito le maglie di Torino, Inter e Juve ci dice: “La cosa importante è che queste ragazze provino a fare da protagoniste questa manifestazione. Possibile poi che ci siano degli addii, ma c’è ancora tempo per questo e ci saranno le persone preposte a prendere delle decisioni importanti” .
Su cosa potremmo vedere tra qualche settimana in Svizzera, invece, Sodini non ha dubbi: “Direi ottimi gironi altamente competitivi e da grande spettacolo assicurato. Per me programmi e progetti di federazioni come quelle tedesche, inglesi e francesi sono sempre all’avanguardia in Europa. Direi che con la crescita che c’è stata in Italia la nostra squadra potrebbe essere una bella sorpresa”.
In chiusura Sodini ricorda: “L’Europeo a livello mediatico potrebbe dare ancora un ulteriore scossa alla crescita. Si sa bene che in Italia quando c’è risultato, vedi anche altri sport, l’interesse generale e la partecipazione aumenta”.