L’irritazione tra le cosce è un problema che diventa più urgente in estate, complice anche il sudore e il fatto di avere la pelle nuda, con le cosce che si sfregano procurando rossore, irritazione e bruciore. Non succede solo alle persone in sovrappeso ma anche assumere una postura particolare può provocare questo fastidioso problema. Ci sono però dei metodi che possiamo mettere in atto in modo semplice per limitare il fastidio ma anche per prevenirlo, se giochiamo d’anticipo.

Metodi efficaci per evitare le irritazioni dell’interno coscia
Indossare pantaloncini: indossare dei pantaloncini al posto delle gonne è uno dei rimedi efficaci per prevenire l’irritazione tra le cosce. Anche se indossare vestiti o gonne dona maggiore freschezza, favorisce però lo sfregamento tra le cosce. I pantaloncini, invece, coprono proprio quella zona diventando quindi il rimedio più semplice da utilizzare per evitare rossori e irritazioni.

Pantaloncini sottogonna: in commercio potete trovare dei pantaloncini sottogonna in microfibra, un materiale traspirante che evita sudore e sfregamenti andando a coprire la zona delle cosce. Potete trovarli neri, bianchi o color carne scegliendo la lunghezza in base al vestito che dovete indossare. Vi proteggeranno dallo sfregamento al 100% e se li acquistate modellanti aiuteranno anche la silhouette.

Bandelettes: le bandelettes ricordano la parte superiore delle calze autoreggenti, in questo caso però avremo solo la fascia elastica che copre proprio la zona dell’interno coscia, evitando sfregamenti e irritazioni. Sono più leggere dei pantaloncini e costringono anche di meno, potete trovarle in vendita on line sia lisce che ricamate.

Crema contro gli arrossamenti: sono ideali quelle che si utilizzano per le irritazioni da pannolino dei bambini: contengono zinco e hanno una funzione protettiva e antibatterica. È un ottima soluzione anche in casi di emergenza da applicare prima di indossare i vestiti così da prevenire bruciore e irritazione. Non è l’ideale per le lunghe passeggiate, a meno che non abbiate un posto in cui rimettere la crema e proseguire il cammino in tutta tranquillità.

Deodorante: il deodorante in stick o roll on è un rimedio semplice e veloce che potete utilizzare anche quando andate in spiaggia: applicatelo nella zona dell’interno coscia scegliendo un deodorante senza alcol, eviterà il sudore e potrete riapplicarlo dopo la doccia.

Talco all’amido di riso: chi non suda molto nella zona dell’interno cosce può utilizzare il talco all’amido di riso, la pelle resta asciutta e si evita lo sfregamento. Deve però essere applicato più volte durante la giornata perché il suo effetto dura poco.

Amido di mais: anche l’amido di mais aiuta ad evitare la sudorazione eccessiva tra le cosce prevenendo le irritazioni: assorbe l’umidità riducendo l’attrito. Applicate la polvere sulla zona pulita e asciutta. Così come per il talco, anche l’amido di mais deve essere riapplicato almeno due o tre volte. Non applicatelo sulla pelle umida.

Olio di cocco: questo olio ha proprietà antibatteriche e antimicotiche e riduce efficacemente le irritazioni e la sudorazione. Applicatelo nell’interno coscia prima di indossare gli abiti ma potete applicarlo anche la sera nel caso la pelle fosse già irritata, in modo da lenire il bruciore.

Aloe vera: l’aloe vera in gel viene utilizzata per calmare irritazioni e prurito. Se volete utilizzarla per prevenire le irritazioni dell’interno coscia, potete preparare un sorta di crema protettiva mescolando insieme aloe vera in gel in un quarto di tazza di tè verde, da applicare con un leggero massaggio prima di vestirvi.