Proprio cosi.. dicono che il buongiorno si veda dal mattino. Partire con il piede giusto può avere un impatto determinante sul corso della giornata. Chi non desidererebbe più carica, più motivazione, più energia e più voglia di buttarsi giù dal letto e uscire di casa affrontando con il sorriso tutti gli impegni che si hanno davanti?!
Ovvio! Ma semplice da dire giusto?!
Non esiste una formula magica, tuttavia uno dei segreti è quello di partire con una buona colazione. Ormai siamo tutti al corrente che questo sia il pasto più importante della giornata, ma sappiamo veramente perchè?

La colazione dà  alla nostra mente e al nostro corpo la giusta carica energetica e concentrazione per le ore successive. Inoltre, è scientificamente provato che chi salta questo pasto  è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare.
Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/dieta-colazione.html

Immagino vi sia capitato di saltare la prima colazione, arrivare affamati, stanchi e privi di vitalità al pranzo e di eccedere nelle porzioni condizionando, di conseguenza, in maniera negativa anche il rendimento pomeridiano per il grosso impegno digestivo a cui viene sottoposto l’ organismo; oppure di evitare la prima colazione e di concedervi per la fame eccessiva uno spuntino troppo sostanzioso in tarda mattinata, arrivare al pranzo già sazi e consumare perciò un pasto esiguo per giungere infine alla cena affamati, mangiare in abbondanza risvegliandovi il mattino seguente nuovamente senza appetito (evitando la colazione!).

E’ evidente che non esiste un modello di prima colazione unico per tutti, ma la sua composizione deve variare a seconda dei gusti, delle preferenze e delle scelte alimentari di ciascuno, certamente nel rispetto delle tradizioni. Ovviamente deve trattarsi di un pasto equilibrato, i cui elementi vanno scelti con cura.
Gli esperti ci dicono che la formula perfetta è quella che fornisce al nostro organismo il 20% circa delle calorie necessarie durante l’intera giornata.
Dovrebbe prevedere innanzitutto un’introduzione di una buona quantità di liquidi prima di iniziare  mangiare per idratare e ripulire i tessuti dalle scorie; un buon apporto di carboidrati (60% circa) possibilmente integrali, a lento rilascio perchè ricchi di fibre; frutta, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti; una manciata di frutta secca, con proteine e acidi grassi essenziali che hanno effetti positivi nella prevenzione del sovrappeso, della resistenza all’insulina e dell’aterosclerosi; derivati del latte, ricchi di proteine e calcio, necessario per la crescita ed il mantenimento delle ossa, ma anche per la trasmissione dell’impulso nervoso e nella contrazione muscolare.
Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/dieta-colazione.html

Sei pronto\a a fare passi avanti?!
Inizia col sorriso, inizia con una buona colazione!

See you soon guys!! Let’s keep in touch!