La scorsa settimana Heather Garriock, allenatrice del Canberra United, è stata rieletta al Comitato esecutivo degli allenatori di calcio in Australia (FCA), l’associazione ufficiale degli allenatori di calcio qualificati dell’Australia.

In procinto di entrare nella sua terza stagione come capo allenatore dello United nella W-League, e avendo appena completato la copertura della Coppa del Mondo femminile FIFA con Optus, Garriock ha detto che non vede l’ora di far parte di nuovo del comitato e promuovere lo sviluppo degli allenatori di calcio in Australia.

“È un ruolo importante ma è divertente perché è qualcosa di cui sono appassionata. Si tratta di creare standard uguali su tutta la linea, come lo stipulare contratti standard per gli autobus e contribuire al loro sviluppo. Il mio ruolo è quello di contribuire alle decisioni sull’associazione e cercare di sfruttare il marchio FCA per crescere mentre è ancora un’organizzazione abbastanza giovane”.

Garriock ha elogiato il lavoro di Glenn Wary nella creazione di FCA e lo sforzo e le ore impiegate per portare l’organizzazione dove si trova ora.

L’ex difensore del Matildas aveva precedentemente condiviso l’incarico con Rae Dower e Mel Andreatta come altre rappresentanti femminili, ma ora è affiancata dalla consulente di calcio femminile della FIFA, Belinda Wilson, e dall’allenatore del Canberran NPLW Sarah West. Ha elogiato l’elezione di West, che ha affermato di essere in grado di portare al comitato un punto di vista diverso e di base.

“Ero entusiasta di scoprire che Sarah facesse parte del comitato” ha detto Garriock “Non solo perché è stata una così grande sostenitrice del Canberra United, ma perché il suo investimento nel voler diventare un allenatore migliore e restituire gloria al calcio femminile in particolare è eccezionale”.

Photo Credit: thewomensgame.com