Lyon, Bayern München, Barcellona e Manchester City proveranno a difendere il vantaggio dell’andata nel ritorno dei quarti di finale. Vi raccontiamo tutto ciò che c’è da sapere sulle gare di ritorno della UEFA Women’s Champions League.

ANTEPRIMA:

MERCOLEDÌ

Lyon (2-0) Wolfsburg

Cos’è successo nell’andata?
Nella rivincita della finale dell’anno scorso, i detentori del Lyon hanno messo un piede in semifinale grazie alle reti di Camilly Abily, e della tedesca Dzsenifer Marozsán.

Guida alla partita di mercoledì
Senza giocatrici chiave come Tessa Wullaert, Lena Goessling e Zsanett Jakabfi, sarà difficile per i due volte campioni del Wolfsburg contro una squadra che allo Stade de Lyon ha segnato 29 gol nelle ultime quattro partite europee.

Statistiche
L’ultima volta che il Lyon ha perso in casa con un risultato che lo eliminerebbe, risale al 4-0 di campionato del 9 ottobre 2004 col Montpellier.

Paris Saint-Germain (0-1) Bayern München
Cos’è successo nell’andata?

Davanti a 7.300 spettatori (record del club), il Bayern ha vinto grazie alla rete di Vivianne Miedema.

Guida alla partita di mercoledì
Il Bayern non ha mai raggiunto la semifinale e deve fare i conti con gli infortuni di Simone Laudehr, Nora Holstad, Melanie Leupolz, Stefanie van der Gragt, Mana Iwabuchi, Anna Gerhardt, Viktoria Schnaderbeck e Sarah Romert.

Statistiche
Il tecnico del PSG, Patrice Lair, due volte campione d’Europa col Lyon, ha vinto ben 37 partite nella competizione.

Barcellona (1-0) Rosengård
Cos’è successo nell’andata?
Il Barça ha vinto in trasferta grazie al gol di Leila Ouahabi nel giorno del suo 24esimo compleanno.

Guida alla partita di mercoledì
Il Rosengård è uscito quattro volte ai quarti di finale nelle ultime cinque stagioni e sarà senza Lotta Schelin per infortunio. Il Barça invece è in un buon momento di forma in Europa e in campionato.

Statistiche
Marta del Rosengård ha segnato in carriera 46 gol in Europa, tre in meno dell’ex compagna e detentrice del record, Anja Mittag, oggi al Wolfsburg.

GIOVEDÌ

Manchester City (1-0) Fortuna Hjørring
Cos’è successo nell’andata?
Carli Lloyd ha segnato al debutto in Europa regalando la vittoria agli esordienti del City.

Guida alla partita di mercoledì
Il Fortuna sarà senza il difensore Tamires (squalificata). Il City non perde in casa dall’1-0 dell’Arsenal in campionato del 19 aprile 2015.

Statistiche
Il Fortuna ha vinto l’unica trasferta in Inghilterra, battendo l’Arsenal per 5-1 nella semifinale del 2002/03 (8-2 complessivo).

Sorteggio semifinale (22/23 e 29/30 aprile)
Rosengård/Barcelona – Bayern/Paris
Fortuna/Man. City – Wolfsburg/Lyon

Finale: 1° giugno, Cardiff City Stadium