o L’unico precedente in Serie A tra Florentia ed Empoli è datato novembre 2019 e si è concluso con un pareggio a reti inviolate.

o Né Florentia né Empoli hanno mai vinto un derby toscano in Serie A: un pareggio e cinque sconfitte per le neroverdi, un pareggio e tre ko per l’Empoli.

o La Florentia ha vinto entrambi i match casalinghi in questa stagione di Serie A e non ha subito gol in nessuno dei due (vs Verona e Napoli). La formazione toscana non è mai arrivata a tre clean sheet interni consecutivi in un singolo campionato.

o L’Empoli ha messo a segno esattamente tre reti in tutte e tre le ultime gare esterne di Serie A: l’ultima squadra che ha segnato almeno tre gol per più partite consecutive fuori casa è stata il Brescia nell’aprile 2017 (quattro).

o L’Empoli è la squadra che ha segnato più gol con giocatrici italiane (16) e con giocatrici italiane differenti (sei) in questa Serie A.

o L’Empoli è l’unica squadra di questa Serie A che non ha nè segnato nè subito reti di testa.

o Melania Martinovic e Sofia Cantore sono due delle tre giocatrici con il maggior numero di palloni recuperati nella trequarti avversaria in questa stagione di Serie A (rispettivamente 16 e 13, tra le due Dominika Conc con 14).

o Sofia Cantore è la giocatrice italiana con il maggior numero di dribbling completati in questo campionato (11).

o Elisa Polli ha aperto le marcature nella sua ultima partita contro la Florentia in Serie A (successo 2-1 lo scorso dicembre col Tavagnacco). L’attaccante dell’Empoli è la più giovane giocatrice con almeno cinque reti all’attivo nel campionato in corso.

o Arianna Acuti è, insieme ad Elisa Polli, una delle due giocatrici dell’Empoli che hanno trovato il gol in entrambe le trasferte della formazione toscana in questa Serie A (vs Juventus e Pink Sport Bari); Acuti però conta in gare esterne 63’ minuti in menodisputati rispetto alla compagna di squadra (179’ vs 116’).

Credit Photo: Elia Cipriani