Deportivo La Coruna-Barcellona
Deportivo La Coruna-Barcellona

Le catalane proseguono la marcia trionfale nella Primera Iberdrola. La vittima di turno è il Deportivo La Coruña, battuto per 6-1 con le doppiette di Jenni Hermoso, Asisat Oshoala e le reti di Aitana Bonmatí e Marta Torrejón.

Ecco le formazioni:

Deportivo La Coruña: Noe Bermúdez; Cris Martínez, Ainoa, Blanco (91′, Blanco), Villegas; Iris, Alba, Arbeláez, Lía (76′, Helena Torres); Gaby, Athenea (64′, Michelle).

Barcelona: Sandra Paños; Crnogorčević, Mapi León, Andrea Pereira, Melanie (62′, Leila); Patri (55′, Vicky Losada), Aitana (62′, Alexia), Mariona (76′, Marta), Oshoala; Martens (76′, Andrea Falcón), Jenni Hermoso.

Per la zona Champions improvviso passo falso del Granadilla che perde la vetta con la sconfitta per 2-1 a Siviglia. Le andaluse giocano bene e passano in vantaggio con l’ex Barcellona Claudia Pina. Le canarie non ci stanno e pareggiano con Ramos Álvarez ma Ana Franco de La Vega fissa il punteggio finale sul 2-1 per le padrone di casa.
Atlético Madrid e Real Madrid soffrono ma portano a casa la vittoria e i 3 punti. Le colchoneras sfidano una Real Sociedad in gran forma. Ludmila porta avanti le madrileñe ma Nerea Eizagirre e un’autorete ribaltano la sfida. Sale in cattedra Deyna Castellanos che con una doppietta stende le basche e mostra tutta la sua gioia e attaccamento al club.
Fatica il Real a Huelva: serve un goal di Jakobsson per portare a casa i 3 punti. Senza Asllani, Aznar lancia Ari, Ariana Arias, 17 anni al centro dell’attacco. Lo Sporting Huelva sta crescendo e lotta ma le blancas si prendono il secondo posto.

Sporting Huelva: Chelsea; Pau (Jeni Morilla, min.68), Ana Carol, Cinta Rodríguez, Kristina Fisher; Patri Ojeda, Vanesa Santana (Mikela Waldman, min.60); Claire Falknor, Dany Helena (Fatou Kanteh, min.60), Yoko Tanaka; Mayra Ramírez (Gey, min.88).

Real Madrid: Misa; Kenti Robles, Kaci, Olga, Oroz, Sofía Jakobsson, Cardona, Ivana, Teresa, Claudia Florentino (Peter, min.46), Ari (Thaisa, min.58).

Anche il Levante si avvicina alle posizioni che contano con una tripletta di Sandie Toletti, centrocampista francese di 25 anni. Il Madrid cff aveva ripreso la partita sul 2-2 ma si aggiunge al festival del goal anche la capocannoniera Esther Gonzalez per il quinto posto delle granotas. Gioisce anche l’altra squadra della Capital del Turia, il Valencia che batte 4-2 l’Eibar in rimonta. Arola e Kuki mandano due volte avanti le basche, ma Salmi e Asun pareggiano l’incontro. La stessa Asun Martinez, numero 9 blanquinegre manda avanti le padrone di casa, chiude il conto Jansen al 90°.

Valencia: Noelia Gil, Esther (B. Beltrán, min.81), M. Jiménez (C. Cubedo, min.81), Pujadas, M. Carro, Sandra (Alejandra, min.90), A. Torrodà, Bonsegundo (Kerlly R., min.46), Candela, Jansen, Salmi (Asun, min.46).

Eibar: Noelia, Puyi, Maria (Arene, min.66), Miriam (Ane, min.66), Ruth, Carla (Aida, min.66), Thembi, Arola (Charity, min.89), Jujuba (Nerea, min.34), Sara, Sheila.

In zona retrocessione importanti vittorie dell’Espanyol, del Rayo Vallecano e del Logroño. Le riojane battono 3-0 un Athletic in forte crisi e si rilanciano in classifica. Le catalane hanno la meglio del Betis grazie alla doppietta di Lombi, la grande lottatrice perica. Le andaluse avevano pareggiato con Mari Paz Vilas. In Extremadura, il Rayo si prende i 3 punti contro un Santa Teresa in grosso calo che deve cambiare marcia per restare nella Primera Iberdrola dopo un ottimo inizio.

Risultati 13a giornata:

LOGRONO-ATHLETIC CLUB 3-0
LEVANTE – MADRID CFF 4-2
DEPORTIVO ABANCA – BARCELONA 1-6
SANTA TERESA – RAYO VALLECANO 0-1
SPORTING HUELVA – REAL MADRID 0-1
SEVILLA – GRANADILLA 2-1
VALENCIA – EIBAR 4-2
ESPANYOL – REAL BETIS 2-1
ATLETICO MADRID – REAL SOCIEDAD 3-2

Classifica:
Barcellona*** 30
Real Madrid 28
Granadilla, Atlético Madrid 27
Levante* 25
Real Sociedad 23
Madrid CFF**, Sevilla fc 19
Valencia cf 17
Athletic, Eibar* 14
Espanyol, Rayo Vallecano** 13
Santa Teresa*, , Sporting Huelva, Logrono* 10
Real Betis, Deportivo La Coruna*  7
* una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno

Classifica marcatrici:
Esther Gonzalez (Levante) 11
Ludmila (Atlético Madrid) 10
Kosovare Asllani (Real Madrid), Jennifer Hermoso, Asisat Oshoala 9
Lucia Garcia (Athletic) 8
Deyna Castellanos (Atlético Madrid) 7
Lieke Martens, Mariona Caldentey (Barcellona) 6

Photocredit: Barcelona Femenino