Perdere una finale non fa mai piacere, soprattutto una di questo calibro e con quel risultato. Il Chelsea è uscito sconfitto con la coda tra le gambe dopo l’atto conclusivo della UWCL. Nonostante il grande roster delle Blues, l’esperienza si è fatta sentire e a spuntarla è stato il Barcellona con un rotondo 0-4. Dopo il match, una delusa Emma Hayes è intervenuta ai microfoni societari parlando così. 

“L’atmosfera nello spogliatoio è quella che ti aspetteresti che fosse in una squadra non abituata a perdere. Siamo una squadra di classe e ci comportiamo come si dovrebbe fare quando sei stato battuto da una squadra migliore, riconoscendo ciò che dobbiamo fare per migliorare”, afferma l’allenatrice. 

La finale sarà anche stata persa, ma il percorso del Chelsea è ancora tutto da sviluppare. “Questo è solo un altro passo nel nostro viaggio perché, anche se parliamo di delusione, siamo la seconda migliore squadra in Europa. Anche se so che questa squadra ha un carattere incredibile, il Barcellona è una grande squadra e non puoi regalargli due gol come abbiamo fatto noi, questa è la realtà”.

La mancata esperienza delle londinesi si è fatta sentire secondo la coach inglese. “Alcune delle nostre giocatrici non hanno mai giocato a questi livelli e si è visto. Miglioreranno con l’esperienza. Siamo dispiaciute del risultato, anche se nel secondo tempo abbiamo dato tutto e, a prescindere dal risultato, abbiamo dimostrato il carattere che abbiamo. Le migliori due squadre in Europa erano in finale e, indipendentemente dal punteggio, il divario è probabilmente un po’ più stretto. Non abbiam giocato al meglio”.