In quanti conoscono le regole del Beach Soccer? Certamente non in molti e nessuno le saprebbe spiegare meglio di Alfredo Balconi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Beach Soccer e associato presso la Sezione di Cinisello Balsamo, che la Sezione di Aosta ha avuto l’onore di ospitare nella propria Riunione Tecnica.

Nella sala conferenze di Via Murasses a Verrès, i fischietti valdostani hanno avuto la grande occasione di approfondire la conoscenza di questo mondo, approfittando dell’esperienza di Balconi, maturata grazie ad una brillante carriera come direttore di gara nel Beach Soccer.

Grazie alla proiezione di alcuni filmati ed alla loro spiegazione, Balconi ha permesso agli associati di Aosta ed ai loro colleghi delle Sezioni di Biella e di Ivrea, invitati anch’essi a partecipare alla lezione, di scoprire le regole e il funzionamento del Beach Soccer, una disciplina che presenta tratti peculiari ed altamente spettacolari, ma anche molte affinità con il calcio ed il Futsal.

In particolare, Alfredo ha raccontato di come sia iniziato il proprio viaggio all’interno del Beach Soccer, con le prime trasferte in ambito nazionale ed internazionale, per poi approdare ai più prestigiosi palcoscenici.

“L’Italia ha una tradizione consolidata e la CAN BS lavora con i propri ragazzi per garantire una qualità sempre maggiore. In organico abbiamo ragazzi e ragazze che nei mesi invernali si mantengono in forma dirigendo gare di Futsal e, qualcuno, di calcio nei Campionati territoriali, poiché l’attività del Beach Soccer in campo nazionale è per lo più concentrata nei mesi estivi, con un Campionato strutturato su tappe attraverso tutto il Paese” ha spiegato Balconi, mostrando alcune clip rappresentative di situazioni di gara.

Una bella serata resa possibile grazie all’organizzazione del Presidente sezionale Ugo Luigi Navillod, molto soddisfatto di una lezione dal contenuto tanto particolare, quanto arricchente, come evidenziato dalle sue dichiarazioni: “L’incontro con l’ospite nazionale è stato importante per via della disciplina che, pur facendo parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio, è particolare per noi. La sua lezione è stata molto interessante e siamo felici di aver ospitato i colleghi delle Sezioni limitrofe di Biella e di Ivrea. Ringraziamo Alfredo per la sua brillante esposizione e la sua disponibilità”.

COMUNICATO AIA