Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Si è conclusa la prima fase della Serie A Women’s Cup, la nuova manifestazione riservata alla squadre di Serie A, che nel week-end ha visto in scena la sua terza ed ultima giornata. Sei le gare in programma che hanno dato forma alle quattro squadre che prenderanno parte alle semifinali. A giocarsi l’assegnazione del primo trofeo, previsto sabato 27 settembre a Castellammare di Stabia, saranno Inter, Juve, Roma e Lazio. Le quattro formazioni, in attesa del sorteggio integrale di martedi alle ore 14:00, daranno vita alle semifinali che si disputeranno allo stadio ‘Romeo Menti’ martedì 23 e mercoledì 24, alle ore 20.30.

Il week-end si è aperto con le gare del gruppo A con la Lazio che ha battuto per 3-1 il Parma e la Juventus che ha superato il Napoli Women per 4-0. Le biancocelesti sono passate come prima del gruppo mentre le bianconere come miglior seconda dei tre raggruppamenti, grazie alla migliore differenza reti. Alla domenica, poi, le altre quattro gare.  All’ora di pranzo, nel girone B, l’Inter, prima e già qualificata, ha ceduto per 0-1 al Como Women mentre per la Fiorentina è servita a poco la vittoria per 2-1 contro il Genoa. Le viola pagano, infatti, uno scarto inferiore di reti rispetto alla Juve e nonostante i 6 punti conquistati salutano anzitempo la manifestazione.

A chiudere il programma, invece, le gare del gruppo C. La Roma tiene la testa del raggruppamento grazie al successo 3-0 sul Sassuolo, che spreca la possibilità di infilarsi nella ‘final four’ con un successo. Le neroverdi concludono seconde davanti al Milan che vince, invece, per 2-1 sulla Ternana. La settimana prossima spazio per il primo turno di Coppa Italia con 12 squadre di Serie B e 4 di A in campo mentre il massimo campionato partirà il 4 ottobre 2025 e si concluderà il 17 maggio 2026.