Una data destinata a restare impressa nella storia del Parma Calcio Women. Ieri, domenica 21 settembre, la Seconda Squadra Femminile ha disputato e vinto la sua prima partita ufficiale, suggellando così l’inizio di un progetto unico nel panorama della Serie A Women: il Parma è infatti l’unico Club ad avere una Seconda Squadra iscritta ai campionati federali.

Nella prima giornata della fase a gironi di Coppa Emilia, le ragazze guidate dall’allenatore Raffaele Paolicelli si sono imposte con il punteggio di 1-4 sul campo del San Nicolò. Un successo che va ben oltre il risultato e che rappresenta un segnale importante del percorso intrapreso.

Nonostante l’iniziale vantaggio delle padrone di casa, le gialloblu hanno reagito con maturità, determinazione e qualità di gioco, ribaltando la gara già prima dell’intervallo (1-2). Nella ripresa, il Parma ha consolidato il proprio dominio, trovando altre due reti e chiudendo con personalità la sfida.

Un esordio che conferma la bontà del lavoro svolto in poche settimane: dal 25 agosto la Seconda Squadra si allena sotto la guida di Raffaele Paolicelli, costruendo giorno dopo giorno un gruppo giovane – età media fra i 16 e i 20 anni – ma già solido, unito e capace di affrontare con serenità e carattere le difficoltà della gara.

La creazione di questa squadra rappresenta un tassello fondamentale della visione tecnica del Parma Calcio Women: offrire alle giovani calciatrici un percorso graduale e strutturato che le accompagni dalla formazione giovanile fino alla Prima Squadra, all’interno di un contesto professionale e competitivo, senza forzare i tempi di crescita individuale.

Il cammino in Coppa Emilia proseguirà domenica 5 ottobre con la sfida contro il Fraore, dopo il turno di riposo del prossimo weekend e in attesa dell’altro match del girone. L’esordio in campionato è invece fissato per domenica 12 ottobre.

Un primo passo, dunque, che riempie di orgoglio il Club e che apre ufficialmente una nuova pagina della storia del Parma Calcio Women.

SAN NICOLÒ – PARMA 1-4

Marcatori: 22’ Fanoglietto (SN), 33’ Morelli C. (P), 40’ Morelli G. (P), 62’ Zatta (P), 63’ Morelli G. (P)

SAN NICOLÒ

Passarella, Laurenzano, Sivelli, Guerra (65’ Perazzoli), Gemelli (70’ Boselli), Danka, Fanoglietto, Covati (60’ Tanzi), Cignatta (55’ Valla), Merluzzo (87’ Lomi), Capra.

A disposizione: Merli, Gandelli, Ourigau, Seminari

Allenatore: Lorenzo Merli

PARMA

Barletta, Morelli E., Solari (85’ Basso), Delbono (65’ Strungaru), Camellini, Federici, Zatta, Atria (55’ Cavalli), Ferrari (75’ Scerbo), Morelli C., Morelli G. (81’ Freitas Goulart).

A disposizione: Tuono Mancuso, Rizzi, Bruno, Zanoni.

Allenatore: Raffaele Paolicelli

Ammonite: 90’ Strungaru