La Nazionale Femminile di futsal guidata dalla selezionatrice Francesca Salvatore è tra le migliori otto del mondo. Le Azzurre hanno infatti vinto 3-1 contro l’Iran, conquistando il secondo posto del gruppo D nel primo storico Mondiale al femminile in svolgimento nelle Filippine. Dopo il successo roboante all’esordio contro Panama, con un netto 17-0, e la sconfitta contro il fortissimo Brasile, per 6-1, l’Italia, con Mansueto squalificata, si giocava il passaggio del turno a Manila contro l’Iran, con il pari che sarebbe bastato alle italiane per approdare ai quarti.

Gara equilibrata in avvio con la Nazionale che prova a fare gioco senza mai trovare però il varco giusto in particolare con Boutimah e Renatinha che cercano invano la porta avversaria. L’Iran riparte in contropiede facendosi vedere dalle parte di Sestari in più occasioni e trovando il vantaggio a metà frazione con Tavasoli, estremo difensore avversario, che avanzando tira in maniera forte con il pallone che non viene toccato da nessuna e sorprende la numero uno italiana. Le Azzurre cercano cosi la via del pari ma la difesa iraniana respinge ogni assalto, anche con le parate di Tavasoli sui tiri ravvicinati di Boutimah e Renatinha al 16′. La prima frazione si chiude Renatinha cerca il jolly dalla distanza a porta sguarnita ma il risultato non cambia.

Nella ripresa il quintetto di capitan Coppari va ad un passo dal pari con Renatinha al primo giro di lancette, tiro di poco fuori, mentre Sestari ci deve mettere una pezza in uscita disperata al 5′. L’Italia cresce ma i minuti passano con un risultato inchiodato a favore dell’Iran, che sembra soffrire il giro palla veloce azzurro. Nel giro di un minuto, infatti, a metà frazione la Nazionale mette la freccia trovando prima il pari con il tocco morbido di Berte, assist in ripartenza di Renatinha, per poi passare avanti con Borges, servita sotto misura da Boutimah. L’Iran prova con il quinto di movimento lasciando vuota la porta con Vanelli che da distanza siderale sigla il 3-1 che mette in ghiaccio il match. L’Italia supera cosi il girone e affronterà il Portogallo ai quarti di finale del Mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here