Intervista a Valentina Pedretti, studente e giocatrice di calcio femminile alla Lynn University, Florida – https://www.lynn.edu/

Ciao Valentina, raccontaci un po’ della tua storia calcistica in Italia.
Ho iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni presso l’oratorio del mio paese con i miei amici maschi. Dopo aver giocato sempre con i maschi, a dodici anni sono passata all’ Atalanta femminile dove ho vinto tutto con la squadra primavera (due scudetti primavera nazionali di cui uno giocato da capitano) esordendo in serie A e B. Durante gli anni all’ Atalanta sono approdata in nazionale under 17 e 19 partecipando a diversi campionati europei. Dopo aver giocato 6 anni all’Atalanta ho deciso che era ora giunta l’ora di cambiare squadra così da trovare nuovi stimoli. Scelsi Il Brescia. Lì giocai per 3 stagioni vincendo 1 coppa Italia e uno scudetto. In quegli anni con il Brescia mi sono tolta una delle più grandi soddisfazioni della mia carriera: giocare un mondiale in Giappone. Successivamente decisi di andare a giocare al Lugano in Svizzera in modo tale da poter continuare a frequentare l’università a Milano. Dopo 2 anni in Svizzera e un primo posto in serie B seguito dal sesto posto in serie A, decido di partire per gli Stati Uniti e giocare nei college americani aiutata da College Life Italia.

Come hai conosciuto College Life Italia e perché hai deciso di andare negli USA?
Ho conosciuto College Life Italia grazie ad un amico che a suo tempo era studente atleta negli Usa. Ho deciso di partire per gli USA perché volevo vivere quest’esperienza. Volevo provare ad essere studente atleta e vivere la realtà dei college americani, realtà impossibile da trovare in Italia.

Come sta andando l’esperienza in Florida?
L’esperienza alla Lynn prosegue bene. Il mio campus è “piccolo” rispetto ad altri college, quindi alla Lynn ci conosciamo quasi tutti ed è quasi un ambiente familiare.

Qual è la maggiore differenza che hai trovato tra calcio italiano e americano e perché hai scelto Lynn University?
Direi che la maggior differenza sta nella parte fisica e atletica. Specialmente nella mia Conference gli aspetti fisici e atletici sono molto importanti, ecco perché si fa molta palestra qui. Mentre per quanto riguarda la tattica e la tecnica è meglio in Italia. Ho scelto la Lynn perché mi avevano parlato bene della scuola e dell’ambiente e anche perché il coach mi voleva fortemente.

Cosa stai Studiando e cosa vorresti fare da “grande”?
Ora sto facendo il Master (MBA) in finanza. Il piano è quello di iniziare a lavorare qui negli USA in ambito finanziario o comunque di lavorare in una grande compagnia.

Consiglieresti quest’esperienza ad altre ragazze italiane?
Si, assolutamente. Qui è tutto molto bello da ogni punto di vista ma è normale che ci siano dei giorni più difficili di altri poiché sei lontana da casa. Ma anche questo fa parte del percorso di crescita che sto affrontando e dell’esperienza che sto facendo.

Un ringraziamento a Valentina Pedretti per l’intervista concessa e un in bocca al lupo per il futuro augurandoci che possa arrivare a Wall Street!


Maggiori informazioni sulle Borse di studio sportive negli USA?
CLICCA QUI


ISCRIVITI SUBITO allo SHOWCASE DI ROMA
Indicare il CODICE PROMOZIONALE ESCLUSIVO di Calcio Femminile Italiano: CFI18

Informazioni: info@calciofemminileitaliano.it