Bilanciare la maternità con una carriera può essere molto difficile, soprattutto se la carriera è una carriera da atleta. Tuttavia, esistono molte atlete australiane di spicco che riescono ad ottenere ottimi risultati!

DAISY PEARCE, BRITTANY GIBSON ED ERIN PHILIPS, FOOTBALL AMERICANO
Daisy Pearce, giocatrice del Melbourne Football Club, è madre di due gemelli di 14 mesi: Sylvie e Roy. La tre volte miglior capitano tra le giocatrici in AFLW è anche un’ostetrica.
La sua rivale Brittany Gibson, del North Melbourne, è mamma di un bambino di 19 mesi di nome Henry. E spera che un giorno anche Henry indosserà la maglia bianco-blu (probabilmente nel 2036). Infine Erin Philips, ora vice allenatrice, è madre di tre figli. L’ex-Adelaide ha accolto i gemelli Brooklyn e Blake nel 2016 e il  terzo figlio Drew nel 2019.

JESSIE RASSCHAERT E MELISSA BARBIERI, CALCIO
Jessie Rasschaert, difensore del Canberra United, ha fatto il suo debutto nella W-League in questa stagione all’età di 32 anni. E lo ha fatto due anni dopo la nascita del figlio Tristan. Lei e la moglie Jenna hanno inoltre avuto un altro bambino all’inizio di quest’anno.
Melissa Barber, ex capitano delle Matildas e attuale vice-portiere del Melbourne City, mescola calcio e maternità già dal 2013. La veterana di tre coppe del mondo è madre della piccola Holly.

EMILEE CHERRY E HILISHA SAMOA, RUGBY
Emilee Cherry, medaglia d’oro di rugby nelle Olimpiadi di Rio 2016, ha dato alla luce la figlia Alice 11 mesi fa. Ed è tornata alla 7s world series (torneo mondiale di rugby femminile) a gennaio. Cherry si sta allenando duramente con la speranza di entrare a far parte della squadra olimpica per Tokyo 2021.
Hilisha Samoa dei Wallaroos (squadra di rugby australiana) è madre di  ben cinque figli. Sì, avete letto bene, cinque! La due volte partecipante ai Mondiali ha continuato la sua carriera di rugby mentre era mamma di Lennox, 13, Evander, 8, Apollo, 3, Monica, 21 mesi e l’ultima arrivata Licia, 6 mesi.

JODIE KENNY E AMELIA MATHESON, HOCKEY
Jodie Kenny, difensore per le Hockeyroos (nazionale di hockey su prato dell’Australia) e degli Scorchers (squadra del Queensland), è due volte campionessa olimpionica e medaglia d’oro ai Giochi del Commonwealth. Il co-capitano delle Hockeyroos è mamma del giovane Harrison, 2 anni. Amelia Matheson, membro delle Mighty Jills (nazionale femminile di hockey su ghiaccio), ha vinto la più recente Grand Final del 2020 con la sua squadra: le Sydney Sirens. Matheson è anche mamma della tredicenne Mikayla.

ELOISE WELLINGS E JESSICA STENSON, ATLETICA
Jessica Stenson, due volte maratoneta olimpica e due volte maratoneta di bronzo ai Giochi del Commonwealth. Ha dato alla luce il figlio Billy lo scorso novembre e si sta allenando per tornare alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Eloise Wellings, corritrice di lunga distanza, ha rappresentato l’Australia ai Giochi Olimpici del 2012 e del 2016 e ha partecipato agli ultimi quattro Giochi del Commonwealth. E’ mamma di due figli e si sta allenando duramente nella speranza, anche per lei, di poter partecipare alle Olimpiadi della prossima estate.

LAURA GEITZ E APRILE BRANDLEY, BASKET
Aprile Brandley, ha iniziato la sua carriera sportiva come giocatrice di netball (sport di squadra simile alla pallacanestro) nel Galles del Sud. Ora gioca nella Collingwood Basket Association, nella quale ha debuttato nel 2013, vincendo una Coppa del Mondo nel 2019. Brandley ha dato alla luce suo figlio Clay James questo febbraio. Laura Geitz, l’ex leggenda australiana dei Diamonds e dei Queensland Firebirds, ha dato il benvenuto al figlio Barney nel 2017. La capitana vincitrice dell’oro agli ultimi Giochi del Commonwealth è tornata a giocare per un ultimo anno prima di ritirarsi definitivamente dallo sport nel 2019.

Photo Credit: thewomensgame.com