“Lo sport come percorso di carriera alternativo per i giovani che vivono nel Pacifico” è stato uno dei tanti vantaggi evidenziati durante il lancio online del Pacific-Aus Sports Hub tenutosi all’inizio di questa settimana.

Il Primo Ministro delle Samoa ha anche ribadito la capacità dello sport di guidare la trasformazione sociale e migliorare la salute, ridurre i problemi sociali, rimuovere le barriere di genere, superare gli stereotipi e far luce sull’esclusione. Hon. Tuilaepa Sailele Malielegaoi, e il ministro degli Esteri australiano, Marise Payne hanno lanciato ufficialmente il nuovo hub che fornirà le attività PacificAus Sports High Performance dal 2020 al 2023.

“Per i nostri giovani si tratta di un percorso comprovato, praticabile e di successo verso un futuro migliore per coloro che potrebbero non essere in grado di perseguire un percorso accademico”, ha detto Tuilaepa “Lo sport aiuta a migliorare lo stato di salute dei partecipanti, aumenta lo sviluppo delle competenze dei nostri giovani, riduce i problemi sociali e migliora la coesione della comunità”.

“Lo sport è diventato un trampolino di lancio per la trasformazione sociale, non solo lo sport è un ponte tra gli individui e le nazioni, ma può anche essere una scelta attiva per superare gli stereotipi, superare l’esclusione e promuovere la cittadinanza. Numerosi esempi di queste percezioni possono essere trovati nei nostri piccoli stati insulari in via di sviluppo”.

Tuilaepa ha anche menzionato il divario esistente tra le risorse disponibili per i team del Pacifico rispetto ai paesi più grandi: “Aumenta l’orgoglio nazionale quando dimostriamo una competitività costante contro squadre provenienti da paesi estremamente popolosi e dotati di risorse sufficienti”.

L’hub, che sarà ospitato a Samoa, supporterà la fornitura di formazione e competizione per atleti, squadre e amministratori sportivi del Pacifico. Il DFAT (Australia’s Department of Foreign Affairs & Trade) ha annunciato che il programma PacificAus Regional Sports avrà anche il seguente focus: sviluppare percorsi per le squadre del Pacifico per giocare nelle competizioni sportive australiane di alto livello, viceversa per supportare le squadre australiane e aumentare la loro presenza e partecipazione nel Pacifico, e infine per creare percorsi che consentano agli atleti emergenti nel Pacifico di beneficiare di allenamenti e alte prestazioni.

Il programma PacificAus Sports opererà in una serie di sport, con un’attenzione particolare alla promozione dell’impegno sportivo con Fiji, Papua Nuova Guinea, Samoa, Isole Salomone, Tonga e Vanuatu.

Photo Credit: Football Federation Australia