Il comitato olimpico australiano ha selezionato la squadra di calcio femminile, le Matildas, che partirà per i giochi olimpici di Tokyo 2021. Capitanata da Sam Kerr, la squadra delle australiane vanta 12 olimpioniche di ritorno da Rio per i loro secondi Giochi e sei giovani promesse pronte a fare il loro debutto olimpico a Tokyo.

Avendo perso, nei quarti di finale di Rio 2016, una straziante partita ai rigori contro le padrone di casa del Brasile, la squadra delle Matildas è determinata a rendere Tokyo un torneo memorabile.

La squadra è piena di giocatrici che esercitano il loro mestiere in alcuni dei più grandi club nel calcio femminile tra cui FA Women’s Super League titolo e vincitrice del Golden Boot Sam Kerr, la star difensore del Lione Ellie Carpenter, il trio di veterane di UEFA Women’s Champions League dell’Arsenal Steph Catley, Caitlin Foord e Lydia Williams, così come la W-League Championship match-winner Kyra Cooney-Cross.

Le Matildas si sono qualificate per le Olimpiadi nel marzo 2020, con Emily van Egmond e Sam Kerr che hanno guidato la carica australiana durante l’AFC Women’s Olympic Qualifiers. La squadra di calcio femminile ha timbrato il biglietto per Tokyo lontano da casa con la vittoria a Quang Ninh, Vietnam.

Ian Chesterman, vicepresidente del Comitato olimpico australiano ha commentato:

“Congratulazioni alle 18 giocatrici selezionate per la squadra olimpica australiana. Le Matildas hanno sempre dimostrato di essere una squadra di classe mondiale e saremo entusiasti di vederle indossare con orgoglio il verde e l’oro a Tokyo”.

“Questa squadra ha dimostrato incredibile resilienza attraverso le prove della pandemia e so che daranno il meglio di loro durante le sfide di Tokyo”.

“Mentre le nostre atlete stanno raggiungendo un fantastico traguardo olimpico, voglio anche ringraziare gli innumerevoli membri della famiglia, amici, sostenitori, allenatori e compagni di squadra che hanno aiutato queste ragazze a crescere da calciatrici junior ad atlete olimpiche pronte a competere sul palco sportivo più grande del mondo”.

Le australiane apriranno la loro campagna olimpionica il 21 luglio contro la Nuova Zelanda prima di incontrare la Svezia, numero cinque del mondo e medaglia d’argento olimpica in carica, e finire la fase a gironi contro le campionesse del mondo in carica e numero uno del mondo USA.

Photo Credit: The Matildas