L’offerta congiunta Australia-Nuova Zelanda per la Coppa del Mondo 2023 porterà ad uno dei tornei più innovativi nella storia della FIFA.

Jane Fernandez, direttore generale dell’offerta e ora capo dell’organizzazione per l’evento del 2023, dice che senza la Nuova Zelanda, le cose sarebbero potute andare molto diversamente.

“Per molto tempo, abbiamo fatto offerte da soli”, ha detto Fernandez al sito web delle Matildas “Avevamo tutte le carte in regola per un’offerta per una competizione solo per l’Australia, ma abbiamo deciso di rafforzare la nostra proposta unendoci alla Nuova Zelanda”.

“A quel punto, abbiamo dovuto ricominciare da capo. Tuttavia, tutto il lavoro di base era già stato fatto, il che ci ha messo in una posizione molto favorevole. Sapevamo quali stadi avremmo inserito nell’offerta. Conoscevamo i siti di formazione. Ed è stato solo un processo di riunirsi e mettere insieme una proposta di offerta estremamente convincente, un’offerta che non era solo per l’Australia e non solo per la Nuova Zelanda, ma per l’intero continente Asia-Pacifico “.

Ci sono una serie di primati nell’offerta di “As One”, ma la cosa più impressionante è la decisione della FIFA di assegnare il torneo ad una regione tradizionalmente trascurata da tutti i powerbroker dello sport. Come l’Australia e la Nuova Zelanda siano state trascurate è diventato chiaro nel voto finale, quando l’Europa ha quasi votato in blocco contro l’offerta di As One – comprese le nazioni vicine come l’Inghilterra – nonostante gli scarsi risultati della proposta della Colombia.

Se le nostre due nazioni si fossero proposte separate l’una dall’altra, sarebbe stato ovviamente catastrofico. Ma data l’ondata di sostegno dell’Australia grazie alla sua ricchezza e le sue strutture di prima classe, la partnership con una nazione insulare più piccola in una regione meno sviluppata è stata il catalizzatore del successo.

“La Nuova Zelanda rappresentava l’Oceania e la loro conoscenza nel Pacifico è stata assolutamente fondamentale per la nostra storia sullo sviluppo e la realizzazione di un torneo di primati”, ha detto Fernandez.

“La prima Coppa del Mondo femminile nell’Asia-Pacifico, la prima nell’emisfero australe, la prima Coppa del Mondo femminile congiunta, insieme abbiamo formato una partnership davvero forte, ed è questo che ci ha portato a vincere la gara”.

“C’è una quantità così grande di talenti calcistici non sfruttati in tutta l’Asia-Pacifico, e pensiamo davvero di poter puntare i riflettori su questo. Vogliamo far crescere la leadership femminile in tutta la regione. Uno degli impegni che abbiamo preso nel nostro registro delle offerte era quello di ospitare un programma di sviluppo della leadership femminile in cui identificheremo le donne leader chiave nel nostro gioco in tutta la regione e le coinvolgeremo per un programma di leadership, ma anche per farle lavorare in ruoli significativi nel torneo vero e proprio. Si tratta di costruire capacità e di fornire maggiori opportunità alle donne nel nostro gioco”.

Photo Credit: The Women’s Game