Possono anche essere la squadra sportiva più amata d’Australia, ma le Matildas non sono sempre state conosciute con questo nome: fino al 1995 le Matildas erano conosciute come le Women Socceroos. Ovviamente, la squadra maschile non è mai stata chiamata Male Socceroos ma semplicemente Socceroos, quindi il nome stesso simboleggiava la mancanza di rispetto che al calcio femminile veniva mostrato dalle autorità calcistiche in quel momento. Oltre al ricevere attrezzatura da allenamento di seconda mano, campi di seconda classe, e quindi un soprannome di seconda mano.

All’epoca c’erano alcune alternative, The Lady Socceroos o The Soccerettes, ma queste opzioni non erano certo viste come un miglioramento.

I tifosi ora possono essere grati che alcune persone dell’Australian Women’s Soccer Association hanno preso l’iniziativa di trovare un nuovo nome più accattivante per la squadra.

Dopo la Coppa del Mondo del 1995, l’AWSA si è combinata con la televisione SBS per condurre un sondaggio, in base al quale un nome sarebbe stato deciso dai telespettatori che votavano con un numero “0055” (ragazzi è tutto vero, chiedete ai vostri genitori).

Le ultime cinque opzioni erano, The Soccertoos, Blue Flyers, Waratahs, The Lorikeets and The Matildas, quest’ultimo ha vinto in maniera schiacciante, e sebbene non tutti siano stati immediatamente felici della decisione, il nome è cresciuto fino a diventare uno dei marchi più popolari nel mondo dello sport australiano.

Ma anche se nessun soprannome di squadra sportiva è universalmente approvato, Matildas è diventato un vero e proprio brand. È unicamente femminile ed è immediatamente associato all’Australia. E come bonus aggiuntivo, offre ai suoi sostenitori una melodia già pronta per i propri testi creativi da cantare per la nazionale in verde e oro.

Photo Credit: The Matildas