Il passato e il presente delle Matildas è stato lodato con il successo ottenuto per la proposta offerta per la Coppa del Mondo 2023 in Australia e Nuova Zelanda, un momento che trascenderà nella storia del calcio femminile.

Pat O’Connor, calciatrice nella Hall of Fame della FFA, ha ammesso di essere elettrizzata dalla notizia.

“Cosa posso dire? E’ magnifico, assolutamente magnifico”, sorride O’Connor, che ora ha 78 anni. “Sono al settimo cielo. Questo evento farà fare molti passi al calcio femminile, tutti nel mondo lo guarderanno. Mostreremo che le donne sono qui per restare.”

O’Connor, che fu capitano della nazionale australiana del 1975 durante i Campionati Femminili AFC di Hong Kong, ha ammesso di essere molto contenta di aver visto così tante persone lavorare per questa offerta.

“È bello mostrare a tutti che quanto lavoro ci sia dietro, i governi statali e federali, i media e tutti le persone che hanno collaborato. E’ questo a fare la differenza. Le ragazze che stanno arrivando, possono ottenere molto di più da adesso, e vogliamo dare loro questa opportunità.”

O’Connor ha ammesso che le piacerebbe vedere il capitano Sam Kerr, alzare il trofeo nel 2023.

“Sam Kerr sta vivendo il sogno. Sta giocando per il  Chelsea e l’Australia. È favolosa ed è davvero una buona ambasciatrice per la nostra proposta.”

La notizia è stata accolta anche con entusiasmo dalle generazioni delle ex-Matildas. Il difensore dei Western Sydney Wanderers Ella Mastrantonio, ha espresso il suo orgoglio per il paese che rappresentava come una sedicenne che alla fine si aggiudicherà il premio finale nel calcio femminile.

“Sono così felice e orgogliosa” dice “Ma ancora di più per le pioniere e le leggende che ci hanno preceduto e hanno dovuto lottare per raggiungere questo sostegno e riconoscimento. Hanno spianato la strada per permetterci di arrivare dove siamo oggi.”

Mastrantonio ha inoltre apprezzato il messaggio che questa coppa casalinga permetterà di divulgare, in Australia, in Nuova Zelanda e a livello mondiale.

“Questo evento aiuterà a sostenere l’interesse e la crescita del calcio in tutta l’Australia e in particolare del calcio femminile. Siamo in un momento straordinario per il calcio in questo paese e questo lo farà salire alle stelle e nei cuori di tutti gli australiani.”

“L’interesse e la crescita nel gioco femminile non sono mai stati a questi livelli, dobbiamo però continuare a crescere e a creare percorsi per l’attuale e la prossima generazione di calciatrici, in modo che possano diventare un motore nel ciclo del calcio mondiale.”

Photo Credit: The Women’s Game