L’incontro tra Montpellier e Lille apre la sesta giornata di D1 Arkéma venerdì 3 novembre. Il match si è concluso con un pareggio senza gol tra il LOSC Lille e il Montpellier HSC. Entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni, il Montpellier nel primo tempo e il LOSC nel secondo. È mancata la finalizzazione al Villeneuve. Un incontro che porta il Montpellier al terzo posto e il Lille all’ottavo posto in classifica.

Il Reims, in condizioni climatiche complicate, ha saputo aggiudicarsi sabato 4 novembre la sua terza vittoria della stagione in campionato. Le Rémoises ripartono con un successo in campionato contro il Bordeaux (0-2). una terza vittoria in cinque partite di campionato che il Reims concretizza nel secondo tempo.

Melissa Gomes si procura una punizione e trova la rete al 60’ (0-1), si tratta del primo gol di questa stagione per l’attaccante. La franco-portoghese viene poi imitata dalla compagna di squadra Noémie Mouchon che segna quasi allo scadere dei minuti di gioco al 90’+2 (0-2).

Un duello interessante quello tra Le Havre e Digione. La prima metà di gioco è dominata dalla squadra di casa che è in avanti di due gol alla fine del primo tempo con i gol di Cance e Elisor (27’, 37’). Arriva il pareggio del Digione nella seconda metà del gioco con i gol di Abdu e Declerq rispettivamente al 60’ e al 74’. Il gol di Cardia all’82’ regala il vantaggio a Le Havre che spera oramai di portare i tre punti a casa. La speranza si spegne dopo la rete del Digione di Picard che arriva al 92’. Entrambe le squadre hanno lottato con tenacia fino all’ultimo ma si vedono costrette a dividersi i punti e accontentarsi di un pareggio (3-3).

Si sblocca subito la partita tra Fleury e Saint-Étienne al 2’ minuto di gioco. La rete di Batcheba Louis sotto la traversa sembra subito mettere in difficoltà le avversarie. Nel primo tempo, infatti, la squadra di casa ha diverse occasioni; al 29’ il tiro di Kamcyk bloccato dal portiere e Le Garrec che al 37’ tira poco sopra la traversa.

Nel secondo tempo riparte con decisione il Fleury e trova il 2-0 con un gol di piatto di Charlotte Fernandes al 71’. Il Saint-Etienne riduce il punteggio alla fine della partita con un gol di testa del capitano Solène Champagnac all’87’ ma non basta per cambiare le sorti della partita.

Il PSG avrebbe dovuto affrontare il Guingamp sabato alle ore 15 per la sesta giornata. La partita è stata ufficialmente rinviata, decisione annunciata alcuni minuti prima del calcio d’inizio «a causa delle forti intemperie allo stadio Georges Lefèvre», precisa il club bretone in un breve post su X: «Il pallone non rimbalza in alcune zone del campo e l’integrità fisica delle giocatrici non è garantita secondo l’arbitro, Aurélie Efe», ha precisato il giornalista Romain Balland sul posto. È già la seconda partita rinviata per il club della capitale che deve ancora rigiocare la partita contro il Reims interrotta il 14 ottobre.

L’ultima partita della sesta giornata non è sicuramente ultima per importanza. Paris FC e Lione a pari punti si giocano il primo posto in classifica.

Il primo gol della gara arriva dopo solo un minuto da Le Sommer, il Paris FC risponde al 29’ con la rete di Julie Dufour, centrocampista classe 2001. Verso la fine del primo tempo ci pensa l’ex pallone d’oro Ada Hegerberg a riportare in vantaggio il Lione (38’). Dopo solo due minuti arriva la doppietta di Le Sommer che chiude il primo tempo con due reti di scarto tra le due squadre. Alla ripresa del secondo tempo arriva il quarto gol dell’OL con una seconda rete di Hederberg (48’).

L’OL non si ferma prima del triplice fischio e mette a segno altri due gol con Däbritz e Diani (68’,90’). 6-1 il risultato finale, si tratta di una vittoria schiacciante per il Lione che vola a +3 dal Paris FC e si aggiudica il primo posto in solitaria.

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.