Credit Photo: Olimpique Lione

La quindicesima giornata di D1 Arkéma ci ha regalato un bello spettacolo con un totale impressionante di 25 gol segnati in 6 incontri.

Venerdì sera, la quindicesima giornata della D1 Arkéma è iniziata con una vittoria schiacciante del Montpellier HSC contro il Reims allo stadio Auguste-Delaune (3-0). La squadra heraultaise mostra fin dall’inizio della partita una determinazione incrollabile, cercando di cancellare le battute d’arresto subite contro Lione e Digione. Forti in difesa ed efficaci in attacco, le giocatrici del Montpellier dominano l’incontro dall’inizio alla fine. Faustine Robert apre il punteggio su calcio di punizione diretto fino al palo (1-0, 19’). Nel secondo tempo, Nina Ngueleu realizza il 2-0 al 61’. Il dominio del Montpellier si concretizza con un terzo gol a fine partita, siglato da Léa Khelifi che devia abilmente un tiro di Marie Levasseur (3-0, 90’+2). Questa vittoria permette al Montpellier di raddoppiare il loro avversario serale in classifica e di avere un quarto posto importante, l’ultima qualificazione per i playoff, in vista della fase finale della D1 Arkéma a maggio.

Contro il Paris FC, le Girondine di Bordeaux iniziano molto bene l’incontro che le vede in vantaggio 2-1 al primo tempo grazie ai gol di Hillary Diaz (16’) e Abigail Kim (29’) nonostante il rapido pareggio di Daphne Corboz (27’). Tuttavia, dal momento del ritorno dagli spogliatoi, il Paris FC capovolge la situazione. Il Bordeaux crolla. L’ingresso di Clara Mateo è decisivo: passaggio decisivo per Julie Dufour (48’) poi una rapida doppietta (49’ e 52’). Le Girondine tentano di reagire, ma il Paris FC mantiene la pressione, segnando altri due gol con Julie Dufour (68’) e Clara Mateo (72’), sigillando così la loro vittoria e il KO del Bordeaux, sempre all’ultimo posto della classifica.

Il Guingamp ritrova la strada della vittoria vincendo 3-1 contro l’FC Fleury. Dopo essere stato eliminato dalla stessa squadra in Coppa di Francia, il Guingamp ottiene la sua rivincita in campionato. Le bretoni aprono il punteggio con un bel calcio di punizione di Sarah Cambot (45 ‘), seguito da un rigore convertito da Antonie Starova solo tre minuti dopo (48’). Alison Peniguel sigla un terzo gol per il Guingamp al 72’ minuto. Anche se Aïrine Fontaine riduce il divario per il Fleury con un gol all’88’, il Guingamp convalida una vittoria molto importante nella corsa alla salvezza.

La partita tra Lille e Le Havre si conclude con un pareggio per 3-3, segnato da diversi capovolgimenti. Le Havraises aprono il punteggio molto presto, al quarto minuto, grazie ad un gol di Romane Enguehard. Ma il Lille risponde rapidamente con un pareggio firmato dall’attaccante lillese Anaïs Ribeyra (25’). Alla fine del primo tempo, Le Havre riprende il vantaggio grazie ad un gol di Mickaëlla Cardia poco prima della pausa portando il punteggio a 1-2. Il Lille vuole ancora dire la sua, così la squadra di Amandine Henry torna in partita con un grande gol di Julie Rabanne al 48’ minuto (2-2). Le Lilloises ribaltano addirittura il punteggio con un gol di Julie Pian (58’). Tuttavia, il Lille non riesce a mantenere il punteggio per convalidare la sua seconda vittoria della stagione e lascia che Le Havre conquisti il pareggio con un rigore trasformato da Ines Benyahia all’86’ minuto, con un punteggio finale di 3-3.

In condizioni meteorologiche difficili, una pioggia battente e un terreno pieno d’acqua, il Saint-Étienne trionfa a Digione questo sabato (2-0). Nemmeno l’interruzione temporanea della partita nel secondo tempo a causa delle condizioni meteorologiche cambia le sorti del match. Le Stéphanoises mantengono la rotta. Noémie Carage apre il punteggio al 59’ minuto, approfittando di un corner ben eseguito, mentre Cindy Caputo consolida l’avanzata delle Verdi segnando di testa allo scadere (87’). Questa vittoria permette all’AS Saint-Étienne di imporsi contro una squadra dijonnaise in forma soprattutto dopo la sua vittoria contro il Montpellier. Le Verdi ottengono così preziosi punti in classifica (+8 punti) dalla zona rossa oltre ad una bella vittoria in casa.

L’ultimo incontro della quindicesima giornata tra Lione e Paris Saint-Germain.

Vincitrici al Parc des Princes all’andata (1-0), le lionesi ritrovano le loro rivali nella partita di ritorno al Groupama Stadium, dove sono presenti circa 22.000 spettatori. Con un trio Diani-Hegerberg-Le Sommer D. in attacco, Sonia Bompastor propone una formazione prevalentemente offensiva, mentre Joselyn Precheur propone una composizione più difensiva sul lato parigino, con una difesa a cinque.

Infatti, le lionesi hanno il dominio della palla e mettono molta intensità nei primi dieci minuti dell’incontro, ma faticano a concretizzare le loro occasioni e mancano di cinismo davanti alla porta.

La partita è equilibrata e le due squadre si neutralizzano, non lasciando posto a nessuna occasione da una parte e dall’altra. Le offensive lionesi vengono fermate da una solida difesa parigina, mentre le parigine non riescono a raggiungere l’area di Christiane Endler. Prima che Clémence Goncalves rimandasse le 22 attrici agli spogliatoi, l’OL mostra ancora alcune idee, ma nuovamente senza riuscire a convertirle. Alla fine, è il Paris che trova la rete (66′), con Chawinga che prende velocità e approfitta dell’uscita tardiva di Christiane Endler per vincere il suo duello. Sonia Bompastor cerca così una reazione offensiva sostituendo Kadidiatou Diani con Delphine Cascarino e Eugenia Le Sommer D. di Vicky Becho. I tentativi offensivi lionesi si susseguono, Delphine Cascarino fa la differenza nel suo corridoio destro, ma l’OL fatica a concretizzare. Nei minuti di recupero, molto attiva sin dall’inizio, Delphine Cascarino elimina tre avversarie, riesce a centrare e spinge De Almeida a segnare contro il suo campo (90+1′). Dopo questo incontro, Sonia Bompastor e le sue giocatrici rimangono imbattute e mantengono 10 punti di vantaggio sul PSG nella classifica di D1 Arkéma. Sono già qualificate per la semifinale dei play-off, che si giocherà il 12 maggio 2024.

 

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.