Credit Photo: Olympique Lyonnais

Il Lione è leader più che mai, il Fleury e il Montpellier si impongono nelle partite della 12ª giornata della D1 Arkéma giocate mercoledì 10 gennaio. All’indomani del grande successo del PSG su Lille (6-0) in apertura di questa giornata, il Lione rafforza il suo controllo sul campionato battendo il Paris FC (1-0), ora terzo in classifica e retrocesso di undici punti. Il Fleury a Digione (5-0) e Il Montpellier a Guingamp (1-0) hanno siglato due successi fondamentali per il loro posizionamento in classifica. Gli incontri tra l’AS Saint-Étienne e lo Stade de Reims e tra Havre AC e Bordeaux sono stati rinviati a date successive, a causa delle condizioni meteorologiche.

Un match avvincente quello tra Paris Saint Germain e Lille nel quale le giocatrici di Jocelyn Prêcheur hanno ottenuto la loro più ampia vittoria della stagione (6-0).
Il gruppo di Rachel Saidi ha retto per una solida prima mezz’ora prima di cedere.
Le parigine hanno fatto la differenza grazie a Marie-Antoinette Katoto, l’attaccante delle blu servita da Lieke Martens, ha impostato il mirino destro (1-0, 26’). Dopo pochi minuti, Elisa De Almeida trova un’apertura sul lato sinistro per Sakina Karchaoui, che serve Sandy Baltimore (2-0, 37’).
Al ritorno dagli spogliatoi, il Lille si procura tre occasioni ma Amandine Henry prende il palo e la difesa parigina salva il pallone sulla linea due volte. L’ingresso di Tabitha Chawinga alla pausa inietta sangue fresco dal lato parigino e con il terzo gol del match al 55’ da il via ad una partita totalmente a senso unico. In 5 minuti, infatti, il Paris realizza altre due reti al 57’ con Baltimore e al 60’ con Geyoro. La partita si chiude definitivamente all’86’ con il gol di Martens-Van Leer, in questo modo le parigine ottengono una vittoria schiacciante.

L’Olympique Lyon fatica a trovare la vittoria contro il Paris FC. Il portiere del Paris FC sarà impeccabile per contrastare Ada Hegerberg su un’occasione pericolosa del Lione del primo tempo (44’). Nonostante un ampio dominio del gioco da parte della squadra di casa, infatti, la prima metà di gioco termina in pareggio.
Alla ripresa le parigine tentano di sbloccare il risultato con un tiro dai venticinque metri di Gaëtane Thiney, catturato senza difficoltà dal portiere lionese Christiane Endler (55’).
Hegerberg con grande personalità riesce a rompere la solidità parigina con un tiro dai venti metri all’84’.

Una partita a senso unico quella tra Digione e Fleury e un primo tempo ingannevole. Nei primi 45 minuti di gioco, infatti, nessuno riesce a trovare il gol, solo un palo trovato dall’attaccante del Fleury Batcheba Louis al 34’. Alla ripresa arriva la valanga di gol del Fleury. Al 51’ il gol di Grabowska sbloca il risultato. L’internazionale ivoriana Kouassi realizza la doppietta (prima che Digione perdesse definitivamente piede) al 65’ e all’80’. Un’autorete di testa di Léa Declercq su un corner (88’) e un ultimo gol da vicino firmato da Tianna Harris (91’) hanno appesantito il risultato. Con questo risultato il Fleury rimane sesto e il Digione al nono posto.

Una partita diversa invece quella tra Guincamp e Montpellier. Una prima occasione di Céleste Boureille viene fermata da una bella parata del portiere del Guincamp Cindy Perrault (32’). Il Montpellier apre il punteggio con un calcio di punizione diretto di Léa Khelifi (40’). Il Montpellier prende due traverse con Faustine Robert e Nérilia Mondésir. Le due squadre concludono il match sotto la neve e in dieci contro dieci dopo le espulsioni di Grâce Yango lato Guingamp (66’) e della Montpelliéraine Maelys Mpomé (83’), entrambe dopo aver ricevuto un secondo giallo

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.