La giocatrice del VfL Wolfsburg, Lena Oberdof riceve il premio Gold Juniorinnen per la stagione 2019/20.
Gli altri premi invece sono stati assegnati a Noah Katterbach (1. FC Köln) come Gold U19 e Florian Wirtz (Bayer Leverkusen) come Gold U17. I premi non verranno consegnati in un’unica cerimonia, ma in eventi individuali separati a partire da metà settembre date le circostanze del corona virus.

Lena Oberdof è la più giovane giocatrice di una FIFA Women’s World Cup, con 13 presenze nella Nazionale Tedesca maggiore, per un totale di 40 presente e 17 goal partendo dalle giovanili. Durante l’estate è passata dall’SGS Essen al VfL Wolfsburg.

I premi Silver sono state assegnati a Gia Corley (FC Bayern Munich, Frauen) Kevin Ehlers (SG Dynamo Dresden, U19) e Torben Rhein (FC Bayern Monaco, U17). Quelli Bronze a Carlotta Wamser (SGS Essen, Frauen), Frank Jäkel (RB Leipzig/KV Oostende, U19) e Luca Netz (Hertha BSC, U17).

“Vogliamo riportare il calcio tedesco tra i migliori al mondo. Questi vincitori hanno il potenziale per aiutarci a farlo”, ha detto Joti Chatzialexiou, leader sportivo delle squadre nazionali, “Riconosciamo i talenti che, attraverso le loro prestazioni, hanno avuto un impatto speciale a livello di voti e nel proprio club, e il cui futuro vediamo sotto una luce molto positiva. Soprattutto, diamo grande importanza al carattere e alla personalità dei vincitori. L’ambizione e lo spirito di squadra così come il comportamento dentro e fuori dal campo sono i grandi valori del premio Fritz Walter. Questi valori sono oggi più rilevanti che mai. Penso che sia molto importante che i vincitori vedano il loro premio come un incentivo, e il loro obiettivo deve essere quello di continuare a svilupparsi, con l’obiettivo di raggiungere la prima squadra, come ha già raggiunto Lena Oberdorf. Li sosterremo il meglio che possiamo”.

Il premio in denaro assegnato per le medaglie di Fritz Walter è di 20.000 euro per l’oro, 15.000 euro per l’argento e 10.000 euro per il bronzo.
Tra i vincitori precedenti ci sono Sara Däbritz (2014), Melanie Leupolz (2013) e Pauline Bremer (2015) così come Kai Havertz (2018), Matthias Ginter (2013), Timo Werner (2013) e Leon Goretzka (2012).

Credit Photo: https://www.dfb.de/