L’FC Bayern Monaco Women ha un nuovo allenatore. Il 46enne norvegese Alexander Straus arriva dai campioni norvegesi del Sandviken TF / SK Brann, dove ha guidato la squadra al titolo nel 2021 per la prima volta nella storia del club. Il nuovo allenatore del Monaco inizierà il suo allenamento pre-stagionale il 18 luglio presso l’FC Bayern Campus. La responsabile della sezione femminile Karin Danner: “Siamo molto felici che Alexander Straus venga all’FC Bayern. Porta con sé molti anni di esperienza ai massimi livelli. Alexander ha dimostrato di essere in grado di far crescere giocatori e squadre. Per noi e per nostro nuovo allenatore, questo sarà un nuovo inizio che offre una grande opportunità”.
Il direttore sportivo Bianca Rech: “Alexander Straus è un allenatore molto ambizioso e si adatta perfettamente all’FC Bayern con la sua idea di giocare a calcio. Con una prospettiva internazionale ed esperienza in un’ampia varietà di settori, saremo in grado di continuare il nostro sviluppo con lui .”
L’allenatore Alexander Straus: “Non vedo l’ora che inizi il mio tempo come capo allenatore dell’FC Bayern e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi. Come parte di un grande club come l’FC Bayern, il nostro obiettivo deve essere sempre quello di vincere ogni competizione a cui partecipiamo. Abbiamo una squadra con giocatori molto bravi e ho il massimo rispetto per il lavoro che il precedente allenatore Jens Scheuer e il suo staff hanno svolto qui. Di certo non capovolgerò tutto, ma cercherò di far crescere la squadra passo dopo passo.” Sulla strada per un primo titolo storico, Straus ha vinto 17 delle 18 partite con Sandviken/Brann e ha pareggiato l’altro: era un record nazionale. Il nuovo allenatore del Monaco può vantare una vasta esperienza nel calcio professionistico, sia nelle divisioni maschili che femminili. È stato per diversi anni allenatore capo delle squadre nazionali femminili norvegesi U23 e U19, nonché assistente allenatore del club di prima divisione maschile, secondo classificato e partecipante all’Europa League Strømsgodset TF e capo allenatore del club di seconda divisione maschile Nest -Sotra IL.