credit Photo Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La 16° giornata della Bundesliga femminile, a meno 6 giornate dal termine, vede sempre in vantaggio il Bayern Monaco (ma solamente di 3 lunghezze) dalla coppia Eintrach e Wolfsburg. Il prossimo weekend vedrà proprio un decisivo scontro al vertice: tra la capolista ed il Wolfsburg, dove parte del campionato sarà conteso proprio in 90 minuti.

Bayern che supera facilmente il Colonia, per 0 a 3 con a segno le calciatrici più rappresentative del club: Simon, Harder e Lohmann; Straus a tenuto in panchina Arianna Caruso, anche in questa occasione, ma potrebbe essere inserita proprio nel prossimo weekend a portare il suo contributo alla squadra. Da segnale che ad assistere al match, nello stadio “Al RheinEnergie di Colonia”, vi erano 35.711 spettatori: record stagionale di pubblico per una gara della Bundesliga femminile.

Vince in trasferta anche il Wolfsburg, un 2 a 0 che portano le firme di Brand, nel primo tempo, e di Peddemors, nella ripresa, sul campo del Leipzig. Padrone di casa che steccano, dopo due gare vinte consecutive, per un 6° posto ancora di altissimo livello.

Non delude anche l’ Eintrach di Fraconforte che archivia la pratica con l’ Essen, per 2 reti ad 1, dopo un primo tempo giocato alla pari. Ci è voluta una Lara Prasnikar sopra le righe per portare a casa i tre punti e viaggiare in vetta alla rincorsa della capolista.

Buona prova del Friburgo, in esterna sul fanalino di coda, sul Turbine: rete al 83’ di Cora Zicai. Gara a senso unico per le ragazze di Merk con 12 tiri a rete, e tanta sfortuna, ma al termine ha chiuso in bellezza la sua terza gara consecutiva vincente.

Chiude la giornata, la bella prova del Leverkusen, che porta a casa il bottino pieno sulla modesta Zeiss Jena. Un 2 a 0 facile con Kramer e Turanyl, maturato tutto nella ripresa, dopo un match che evidenzia 14 tiri a rete contro 4. Per le padrone di casa, alla loro quinta sconfitta di fila ed a soli 3 punti, si prospetta la retrocessione così come il Turbine (già retrocesso matematicamente).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.