Credit Photo: Bayern Monaco

Il Bayern Monaco è Campione tedesco: grazie alla vittoria, forse scontata, per 11 ad 1 contro il Turbine alla 22° giornata ha scritto la storia. Le ragazze del tecnico norvegese  Alexander Straus, hanno effettuato un Campionato strepitoso vincendo 19 gare (al pari della seconda classificata: il Wolfsburg) 2 pareggi ed una sola sconfitta (sul campo esterno delle ex campionesse in Carica per 2 reti ad 1), ha segnato soltanto 67 reti ma è stata la squadra con la miglior difesa, ovvero subendo in 22 gare solo 8 reti.

La gara contro l’oramai retrocessa Turbine era soltanto una formalità, per la passarella vittoriosa difronte al suo pubblico. Un risultato fin troppo pesante per le ospiti, ma i 22 tiri a rete, di cui 13 in porta, evidenziano tutta la supremazia territoriale espressa nel buon gioco e nella perfetta gestione del match. Con questo risultato il Monaco entra in Champions League così come il Wolfsburg, giunto in seconda posizione.

Il Wolfsburg superando il Friburgo per 2 ad 1 ha tenuto testa alla capolista, pur non riuscendo nell’impresa, grazie alle reti della solita Ewa Pajor al 8’ ed al gol dagli undici metri di Dominique Janssen. Le volpi verdi lasciano il titolo dopo anni di successi e record ma anche in questo campionato scrivono un finale che le vede in 22 gare mettere a segno 19 vittorie, nessun pareggio, e 3 sconfitte. Certamente un percorso positivo, titolo a parte, con il miglior attacco tedesco (75 score) ed un solo errore: commesso contro il TSG.

Le ragazze di Stroot, forse, tra gli impegni di Champions e gli impegni settimanali legali ai recuperi hanno perso l’opportunità di eguagliarsi, ma non dimentichiamo che vi sarà ancora un importante titolo che vale moltissimo: la Finale di Champions League contro il Barcellona, ad Eindhoven il 3 Giugno.

Altro verdetto tra l’ Eintrach Frankfurt ed il Meppen, dove quest’ ultima ha visto la retrocessione. A spuntarla sono state le padrone di casa con un secco 6 a 0 che ha chiuso definitivamente i giochi di classifica per l’ Eintrach a chiudere al terzo posto, ed condannare il Meppen a perdere la massima categoria per la prossima stagione.

TSG che grazie allo 0 ad 1 sul campo dello Spielverein Duisburg chiude una annualità ad un ottimo livello di gioco, ovvero al 4° posto. Le 15 vittorie e le sole 4 sconfitte, con le teste di serie, hanno evidenziato il potenziale di squadra e la grande capacità di questo gruppo a reagire sul campo alle sfide che contano.

Il risultato di parità, 1 ad 1 tra il Club Koln e l’ Essen, ha portato il punteggio sufficiente ad entrambe le società a garantirsi la permanenza in categoria. Le due reti, una per tempo, lasciano la classifica in una posizione centrale. Il Club Klon, tra le due, è quella che nell’ultima fase di questa Bundesliga ha compiuto un vero miracolo: scavalcando le rivali di bassa classifica e salvandosi.

Chiude la giornata un’altra sfida di centro classifica, e di poco influenza per i giochi finali, il Verder Von 1899 ed il Bayer Leverkusen. Ad avere la meglio sono state le ospiti del Leverkusen con un 2 a 0 che ha portato i sigilli di Wieder e Sehan.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.