Il rischio di Abbi Grant è stato premiato quando il suo sogno di giocare nella Super League Femminile della Barclays FA è diventato realtà. Ogni calciatrice sogna un giorno di poter giocare in questo campionato, ma quanti sarebbero disposti lasciare tutto e trasferirsi in un paese diverso per mettersi alla prova?

Abbi Grant, attaccante del Birmingham City, ha fatto proprio questo quando si è trasferita ad Anderlecht lo scorso anno per mettersi alla prova dopo aver giocato nella Premier League Scozzese per oltre cinque anni, essendo cresciuta nella piccola città di Montrose ad Angus.

Tuttavia, nonostante abbia solo 24 anni, il viaggio di Grant verso l’alto è stato un lungo viaggio, battute d’arresto e duro lavoro.

“Ho vissuto in una parte della Scozia che era piuttosto a nord, quindi non c’era molto calcio lì” ha spiegato Grant “Non c’erano molte squadre di calcio in giro, erano tutte a due ore e mezza da Rangers e Celtic. Ho giocato per una squadra femminile locale e ho dovuto farmi un nome così. Poi sono finita a giocare con i Rangers per un po’, e questo mi ha resa più nota, ma è iniziato tutto quando mio padre mi ha portato in una squadra di ragazzi quando avevo circa sette o otto anni. Non c’erano squadre femminili e ho giocato con loro fino a quando avevo circa 12 anni”.

Dopo tre anni a Glasgow City in due tra il 2014-2019, Grant ha deciso di trasferirsi in Belgio: “È stata una grande opportunità per me andare in un altro paese e mettermi alla prova in un’altra lega e fare bene con la speranza di poter passare alla Barclays WSL in estate”.

Grant fa sembrare la transizione senza interruzioni, ma ha detto che vivere in un paese straniero per sei mesi senza capire la lingua è stata una grande sfida, ma che l’ha resa una calciatrice migliore sia dentro che fuori dal campo.

“A volte ho avuto difficoltà con la lingua perché si parlano inglese, ma principalmente parlano olandese e francese ed è stato abbastanza difficile per me avere conversazioni normali in ogni momento. Quindi è stata una situazione difficile ma tutto il resto è stato grandioso. Il Belgio è adorabile”.

“Mi ha aiutata fisicamente giocare in campo e mi ha fatto capire di essere pronta a venire a giocare a calcio in Inghilterra. L’esperienza mi ha preparata per essere qui oggi”.

Dopo aver vinto numerosi titoli di campionato con Glasgow City e la Super League belga con l’Anderlecht la scorsa stagione, Grant si ritrova ora all’altro capo del tavolo con Birmingham City: “Devi lottare per fare le cose che vuoi nel calcio, sia che si tratti di vincere la lega o di lottare per rimanerci”.

Photo Credit: Women’s Super League