Dopo le dimissioni di Phil Neville, la Nazionale inglese è stata sommersa da un tornado mediatico che ha portato l’opinione pubblica a schierarsi dalla parte delle ragazze dopo le dichiarazioni dell’ex giocatore del Manchester United che ha giudicato il ruolo di ct “abbastanza frustrante”. Ora però è il momento di pensare al suo successore, motivo per il quale la Federazione ha deciso di non far partecipare la sua Nazionale alla prossima SheBelieves Cup.

Molti sono i nomi proposti sul tavolo della FA, da Casey Stoney ad Emma Hayes, da Nick Cushing a John Herdman fino ad arrivare a Jill Ellis. L’ex ct della Nazionale degli Stati Uniti con la quale ha vinto ben due Mondiali sembra la candidata in pole per questo ruolo nonostante l’interruzione dei contatti tra la Federazione ed il ct.

Molti gli intoppi trovati nella trattativa tra le quali il discorso economico. La Federazione inglese ha da mesi annunciato il taglio di 124 posti per proteggere il disavanzo previsto di £300 milioni nei prossimi quattro anni. Tagli dovuti alla grave crisi economica che l’ha colpita a causa del Coronavirus rimanendo senza fondi e con il Governo inglese che ancora non ha destinato alcun aiuto economico per il calcio. Ellis da ct della Nazionale statunitense guadagnava circa $500.000 levando i vari premi per le competizioni vinte e l’ex tecnico degli Stati Uniti non ha intenzione di abbassare il suo stipendio. Però grande sarà la voce in capitolo delle giocatrice e dell’ex ct Phil Neville, grande amico della Ellis.

Regna ancora l’oscurità su questa questione, ciò che è sicuro è che il contratto di Neville terminerà nel luglio del 2021 e fino a quel giorno sembra rimanga ancora lui sulla panchina delle Leonesse.