L’Everton ha raggiunto un accordo con Brian Sorensen per diventare il nuovo manager femminile del Club in vista della stagione 2022/23, con il danese che ha firmato un contratto biennale iniziale con i Blues. Sorensen prenderà il suo posto con l’Everton questa estate, dal Fortuna Hjorring, dove durante due periodi al club danese, ha vinto due scudetti, una coppa nazionale e stabilito Fortuna come titolare nella fase a eliminazione diretta della Champions League.
Il curriculum di Sorensen include anche altri due trionfi in coppa nazionale durante i periodi con le squadre danesi IK Skovbakken e FC Nordsjaelland. Il 41enne, allenatore della UEFA Pro License dal 2015, arriva all’Everton con la reputazione di sviluppare giovani talenti e formare squadre affiatate, fondate su culture solidali e motivate. Sorensen ha dichiarato: “Sono estremamente entusiasta di unirmi all’Everton. È uno dei club storici del calcio femminile e il nostro background si adatta bene, con valori comuni, etica del lavoro e ambizioni”.
“Avendo studiato a fondo la rosa durante questo processo, sento che c’è un potenziale enorme, con giocatrici in grado di avere un impatto sui palcoscenici più grandi”.
“Sono molto grato a Fortuna Hjorring per il nostro viaggio insieme e per il loro supporto per questa opportunità – e ora non vedo l’ora di incontrare lo staff e i giocatori dell’Everton la prossima settimana sul Merseyside e di iniziare a lavorare sui preparativi per la prossima stagione”.
L’amministratore delegato di Everton Women, Alan McTavish, che ha guidato il processo di reclutamento insieme al direttore del calcio, Kevin Thelwell, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Brian nel club”.
“Durante il processo di nomina di un nuovo allenatore c’è stato un notevole interesse per il ruolo e dopo molte considerazioni, siamo fiduciosi di aver trovato la persona migliore per guidare la squadra nella prossima stagione e oltre. Brian era il candidato eccezionale da un campo molto forte, ed è un vincitore provato”.

“La sua visione per la squadra, insieme alla sua ambizione e spinta a far avanzare l’Everton Women, ci ha impressionato durante tutto il processo di intervista.
“Non vediamo l’ora che Brian si unisca al Club in estate e inizi a lavorare insieme prima della stagione 2022/23”.
Chris Roberts e Claire Ditchburn continueranno a occuparsi ad interim di Everton Women per il resto di questa stagione.