Non ci sorprende che Caitlin Foord sia finalmente sollevata del fatto di avere Steph Catley e Lydia Williams nel suo stesso lato del campo dopo anni di lotta nella W-League australiana.

Catley e Williams hanno giocato per un lungo periodo della loro carriera nel Melbourne City, mentre Foord giocava per il Sydney FC, le due squadre inoltre sono diventate le maggiori rivali della W-League.

Ora quel periodo appare improvvisamente lontano, e le tre Matildas sono tutte pronte a scendere in campo con i colori dell’Arsenal, una delle più grandi squadre di calcio del mondo.

“Gioco con Steph da 10 anni. Ci conosciamo da molto tempo, ma giocare per lo stesso club è diverso, ora ci possiamo vedere ogni giorno”, ha detto Foord in un’intervista a Goal.com.

“Le conosco bene come calciatrici, ma ora è che posso viverle anche come persone al di fuori del campo è bellissimo, è qualcosa che non ho mai avuto la possibilità di fare. Ho sempre odiato giocare contro di loro, quindi è bello averle finalmente nella mia squadra”.

Foord le ha anche spiegato perché il “diluvio” di Matildas nella Super League femminile è successo così rapidamente, proprio in questo periodo.

“Ci sono molte di noi [calciatrici australiane] in Inghilterra al momento, e se non sono qui nel Regno Unito, sono comunque in Europa. E questo penso che sia un grande passo per le calciatrici del nostro paese”, ha continuato.

“Negli ultimi anni abbiamo tutte giocato stagioni consecutive prima in Australia e poi in America, e penso che sia arrivato più o meno nello stesso periodo per tutte noi il momento di cambiare. Il calcio europeo sta facendo passi da gigante e penso che sia stato molto interessante per noi scegliere questo tipo di mete”.

Photo Credit: The Women’s Game