Sei calciatrici del Chelsea FC sono state selezionate per la prima Squadra femminile dell’anno dei tifosi UEFA per il 2020 e le votazioni sono aperte ai tifosi.

Magdalena Eriksson, Maren Mjelde, Ji So-Yun, Erin Cuthbert, Pernille Harder e Bethany England sono entrate nella rosa deelle 50 giocatrici.
Come nel sondaggio maschile, il voto delle donne per il 2020 invita i fan a scegliere i loro 11 più forti da una rosa di 50 giocatori d’élite europei: cinque portieri, 15 difensori, 15 centrocampisti e 15 attaccanti. Le candidate vengono proposte dalla redazione UEFA prima di essere convalidate dal Panel Technical Observer sulla base delle loro prestazioni nelle competizioni UEFA e nelle competizioni nazionali all’interno delle federazioni affiliate alla UEFA da gennaio a dicembre 2020.

La Squadra femminile UEFA dell’anno viene scelta per riflettere i voti dei tifosi parallelamente ai risultati delle giocatrici nel corso dell’anno solare, moderate dal panel di osservatori tecnici UEFA.

Eriksson, che è nominata nella categoria dei difensori, ha sollevato tre trofei come capitano dei Blues nel 2020: la Continental League Cup, la Barclays FA Women’s Super League e l’FA Community Shield. La ventisettenne, che è stata recentemente votata Giocatrice dell’anno e Difensore dell’anno in Svezia, ha anche svolto un ruolo chiave nella qualificazione a Euro 2022 del suo paese.

Il terzino destro Mjelde può anche giocare a centrocampo e come difensore centrale ed è stata una parte fondamentale del recente successo dei Blues. Il capitano norvegese ha ottenuto la sua 150esima presenza in nazionale in una vittoria contro il Galles il mese scorso per assicurarsi la qualificazione agli Euro femminili.

Cuthbert, che ha ancora solo 22 anni, è cresciuta fino a diventare un attrice importante per i Blues avendo ora superato le 100 presenze nel Chelsea. L’energica trequartista ha segnato un gol sublime nella vittoria per 2-0 nella Community Shield sul Manchester City a Wembley all’inizio della stagione 2020/21.

Ji è un altra centrocampista che può essere selezionata e la talentuosa regista è stata determinante per il successo dei Blues. La sudcoreana ha segnato sette gol la scorsa stagione ed è stata anche nominata per la PFA Women’s Players ‘Player of the Year

England è stata eccezionale per i Blues la scorsa stagione avendo segnato 21 gol in tutte le competizioni 2019/20, il che significa che è finita come capocannoniere dei Blues per la seconda stagione consecutiva. La numero 9 ha anche segnato entrambi i gol nella vittoria per 2-1 sull’Arsenal nella finale della Continental Tires League Cup nel febbraio 2020.  La nazionale inglese ha raccolto innumerevoli riconoscimenti per le sue prestazioni durante la stagione, inclusa la Barclays FA Women’s Super League Giocatrice dell’anno. 

Harder, che si è unita dal Wolfsburg prima di questa stagione, è stata votata come Calciatrice femminile UEFA 2019/20 per una seconda volta senza precedenti. È stata anche nominata Attaccante della stagione della Women’s Champions League dopo la sua magnifica stagiolne nella competizione europea quando ha capitanato la sua ex squadra in finale; ha vinto la sua quarta doppietta nazionale nella Frauen Bundesliga la scorsa stagione, finendo come capocannoniere del campionato con 27 gol, il più alto rendimento dal 2010. Harder ha segnato due gol in nove presenze con i Blues finora e lei ha anche accompagnato la Danimarca agli Europei che si terranno in Inghilterra nel 2022.

Credit Photo: Chelsea