Emma Hayes, manager del Chelsea Women, pensa che la vita cambierà nel calcio femminile quando lo sport ricomincerà. La Football Association ha annunciato che tutto il calcio in Inghilterra è stato rinviato almeno fino al 30 aprile a seguito della pandemia di Coronavirus. Le Blues si trovano attualmente al secondo posto nel tavolo della FA Super League femminile, ad un solo un punto dai leader del Manchester City e con una partita in mano.

Hayes, che ha guidato il Chelsea alla vittoria per 2-1 in Coppa Continentale sull’Arsenal in questa stagione, pensa che l’effetto che COVID-19 avrà sullo sport potrebbe durare un periodo di tempo significativo una volta che l’epidemia è finalmente sotto controllo.

La 43enne, responsabile del club dal 2012, ha dichiarato a BBC Radio: “La vita cambierà alla fine perché non credo che si risolverà anche dopo un periodo di quarantena di otto-dodici settimane. Con il gioco femminile ci saranno importanti sfide da affrontare, forse non per tutti i club ai vertici, ma soprattutto per club più piccoli in tutto il mondo”.

“I calciatori non possono andare al lavoro, non è come se potessero lavorare da casa. Sì, possono fare un po’ di palestra ma non è lo stesso, quando la stagione riprenderà ci sarà un grosso periodo in cui alcuni non avranno mai toccato una palla”.

La Women’s League Cup è già stata revocata, ma anche la squadra di Hayes deve ora aspettare di riprendere il viaggio in FA Cup, con il club che avrebbe dovuto affrontare l’Everton il 15 marzo.

Photo Credit: Chelsea Women