Concludendo l’analisi (parte quarta) del campionato Inglese. Quest’anno l’FA Women’s Championship sembra essere una delle stagioni più competitive, con diverse squadre completamente professioniste ed ex campioni della FA Women’s Super League tra coloro che cercano di assicurarsi la promozione.


Sheffield United
Manager: Neil Redfearn
Posizione della scorsa stagione: 4°

Sheffield United entrerà in questa stagione senza il capocannoniere del campionato delle ultime due stagioni, dopo la partenza di Katie Wilkinson per il Coventry United, ma il manager Neil Redfearn ha fatto degli acquisti impressionanti quest’estate che dovrebbero di nuovo li vediamo competere vicino alla parte superiore del tavolo.

Lo United ha ingaggiato l’ex nazionale inglese Jess Clarke con 52 presenze in nazionale e avrà un nuovo capitano in questa stagione dopo l’arrivo di Sophie Bradley-Auckland, che è apparsa per l’Inghilterra alla Coppa del Mondo 2011 e per il Team GB a Londra 2012. Redfearn è anche riuscito a conserva molti dei suoi giocatori chiave della scorsa stagione, tra cui il vice-capitano Courtney Sweetman-Kirk e il vincitore del Golden Glove 2020-21 Fran Kitching.

Neil Redfearn ha detto al sito di Sheffield United: “Conosco Bradders (Bradley-Auckland) come persona, so che tipo di persona è e che tipo di leader è. È una giocatrice ispiratrice e ha buoni valori. Lei vuole vincere, la prima cosa che ha chiesto prima di unirsi è stata ‘vinceremo le partite?’ Questo è quello che vuole fare ed è la scelta perfetta: come capitano”. 


Sunderland
Allenatore: Mel Reay
Posizione della scorsa stagione: Promosso da FAWNL North

Sunderland è stato uno dei due club che hanno avuto successo con le offerte per la promozione al campionato tramite il movimento dei club verso l’alto. Le Lasses sono state a lungo una potenza calcistica nel nord-est, con le star internazionali Lucy Bronze, Steph Houghton e Jill Scott tra una serie di nazionali inglesi che hanno iniziato la loro carriera con i Lady Black Cats.

Il Sunderland è stato relativamente tranquillo nel mercato dei trasferimenti quest’estate, ma con artisti del calibro del capitano Keira Ramshaw e del manager Mel Reay ancora al club dai tempi della FA WSL e talenti entusiasmanti come l’ala internazionale di Malta Maria Farrugia e l’adolescente Neve Herron, le ragazze saranno speranzoso di riaffermarsi nei massimi livelli del calcio inglese.

Keira Ramshaw ha dichiarato al Sunderland Echo: “Stiamo affrontando alcune squadre molto buone e vuoi competere contro squadre con la massima qualità possibile. Abbiamo una grande atmosfera familiare a Sunderland, l’unione qui è fantastica e siamo tutti eccitati per tornare in campo”.


Watford
Head coach: Clinton Lancaster
Posizione della scorsa stagione: Promosso da FAWNL South

Watford è stata l’altra squadra ad assicurarsi la promozione tramite il processo Upward Club Movement, ma dopo 15 vittorie nelle ultime 19 partite e in cima alla classifica quando la stagione 2020-21 era In breve, stavano costruendo comunque un ritorno al campionato.

Le Golden Girls vedranno le loro prime tre partite della stagione giocate allo stadio Vicarage Road da 21.000 posti e il capo allenatore Clinton Lancaster ha rafforzato i suoi ranghi con una serie di acquisti che hanno esperienza nel campionato, mentre hanno ancora artisti del calibro di attaccante veterano e il capitano Helen Ward e l’ala veloce Adekite Fatuga-Dada ancora al club offrendo una minaccia in attacco.

Helen Ward ha detto al sito di Watford: “È stato fatto un sacco di duro lavoro. Non solo i giocatori in campo stanno cercando di ottenere la promozione, ma è fuori dal campo. Ci siamo proposti in un modo davvero buono per raggiungere questo obiettivo, quindi è davvero una bella sensazione sapere che il duro lavoro di tutti è stato ripagato”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.