La stagione 2021/2022 della Women’s Super League prenderà il via tra una settimana, con 12 squadre che si battono per vincere il titolo nazionale più apprezzato del calcio femminile inglese.

Questa sarà l’undicesima edizione del campionato (che inizierà venerdì 3 settembre e durerà fino a maggio 2022) da quando è stata costituita nel 2010 e vedrà più partite trasmesse: grazie a un nuovo accordo fondamentale tra diritti televisivi e lega inglese.

Sky Sports che la BBC ora mostreranno le partite del WSL per tutta la stagione 2021/2022. Sky avrà la possibilità di scegliere due partite esclusive a settimana, mentre la BBC mostrerà una partita a sé stante.

La partita di apertura vede il Manchester United affrontare il Reading mentre i campioni in carica del Chelsea si recano all’Arsenal.

Ecco un elenco completo delle partite di apertura:
03/09/2021: Man United vs Reading
04/09/2021: Aston Villa vs Leicester City
04/09/2021: Everton vs Man City
04/09/2021: Tottenham vs Birmingham Città
05/09/2021: Arsenal vs Chelsea
05/09/2021: Brighton vs West Ham

Chi vincerà la Women’s Super League in questa stagione?

Mentre Man City e Arsenal hanno entrambi rafforzato le loro squadre quest’anno, il Chelsea ha anche aggiunto giocatori del calibro di Lauren James, e prevediamo che la squadra di Emma Hayes abbia ancora una volta il vantaggio.

In fondo alla classifica, è difficile prevedere chi verrà retrocesso, ma vediamo il Birmingham sopravvivere davanti ai suoi rivali storici.

Chi sarà il capocannoniere della Women Super League?

Sam Kerr del Chelsea si è assicurato la Scarpa d’Oro dello scorso anno dopo aver segnato 21 gol in 22 partite. È difficile guardare oltre l’australiano che ha vinto di nuovo il premio date queste statistiche, ma ci sono molti giocatori di livello mondiale che saranno anche nel mix.

L’attaccante olandese Vivianne Miedema è il capocannoniere di tutti i tempi della WSL e la scorsa stagione ha concluso appena tre dietro Kerr. Anche la sua compagna di squadra dell’Arsenal Nikita Parris ha tenuto questo onore prima di firmare per il Lione nel 2019 e senza dubbio si riadatterà alla vita in Inghilterra senza soluzione di continuità.

Altrove, Ellen White di Man City sarà desiderosa di migliorare i 10 gol che ha realizzato la scorsa stagione, mentre il suo nuovo partner d’attacco Khadija Shaw arriva dopo aver terminato come capocannoniere della divisione francese.

Chi sarà la giocatrice della stagione della Super League femminile?

La straordinaria stagione di Fran Kirby per il Chelsea l’ha vista incoronata miglior giocatrice della WSL. L’attaccante inglese ha segnato 16 gol e registrato 11 assist.

Se la 28enne riesce a trovare di nuovo qualcosa di simile a questa forma, ha buone possibilità di vincere ancora una volta questo onore.

Ci sono tutte le possibilità che anche uno dei nuovi acquisti della lega possa rubare lo spettacolo. Da tenere d’occhio l’ultima recluta del City, Vicky Losada, arrivata dal Barcellona campione d’Europa.

Losada è una centrocampista creativa e con più di 350 presenze con il Barcellona, ​​è stata a lungo una delle migliori giocatrici del calcio femminile.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.