Un’ottava giornata ricca di goal e conferme viene messa in archivio dopo la pausa nazionali. Un turno che certifica il grande stato di forma delle squadre inglesi e della FWSL, campionato che sta diventando uno dei migliori al mondo.

Nei piani alti della classifica, il Manchester United espugna il Banks’s Stadium, casa dell’Aston Villa, e consolida il primo posto. La partita viene messa in discesa per le Red Devils prima della mezz’ora di gioco dall’ex Bayern Monaco Galton. Assoluto dominio della truppa di Casey Stoney che però chiuderà il match solo nel finale con la rete di Ella Toone.

Alle loro spalle, le due di Londra non vogliono allentare la presa. Dopo un primo tempo a reti bianche, l’Arsenal riesce a sbloccare la partita e a calare il tris. Nel giro di dieci minuti, Foord e Roord annichiliscono il Birmingham. A mettere la ciliegina sulla torta è Kim Little trasformando il penaly concesso dall’arbitro Hattersley. Tre punti anche per il Chelsea che soffre più del dovuto contro un West Ham in crisi. A risolvere la questione è la solita Sam Kerr che con una tripletta si porta a casa il successo ed il pallone. Inutili le reti della campionessa NWSL Rachel Daly è l’autorete di Magdalena Eriksson nel finale.

Fuori dalla zona UWCL, si trova sorprendentemente il Manchester City. Dopo il pareggio nel derby, le Citizens sono tornate alla vittoria arginando la minaccia Everton. La classifica prima della sfida dava le due squadre appaiate, ma il campo ha dato delle risposte completamente diverse. Con un secco 0-3 capitalizzato tutto nel primo tempo, le detentrici dell’FA Cup si portano al ridosso delle Blues. Dopo una partenza sprint, Gauvin e compagne sembrano impantanate e la crisi sembra non finire più. Il weekend ha visto anche la prima rete in Women’s Super League di Alex Morgan contro il Brighton. Scontro di metà classifica vinto dal Tottenham per 3-1 con la rete dell’americana, di Harrop e di Addison. Per concludere, pareggio inaspettato in quel di Reading dove il fanalino di coda Bristol conquista il secondo punto stagionale.

Risultati:
Aston Villa vs Manchester United 0-2
Chelsea vs West Ham 3-2
Tottenham vs Brighton 3-1
Reading vs Bristol City 1-1
Arsenal vs Birmingham City 3-0
Everton vs Manchester City 0-3

Classifica:
Manchester United 20
Arsenal 19
Chelsea 17
Manchester City 15
Everton 14
Reading 10
Birmingham 9
Brighton 8
Tottenham 6
West Ham 4
Aston Villa 3
Bristol 2

Credit Photo: Instagram Manchester United Women