La 9a giornata di FA Super League Inglese ha chiuso con un attivo di 17 reti di cui 9 segnate in casa ed 8 in trasferta.

L’ Arsenal allunga sul Chelsea, sconfitto in trasferta, e si porta al comando a più 4 dalla seconda ed a più 8 dalla terza, rivelandosi la forza più concreta di questo campionato.

Arsenal che supera il Leicester City, per 4 a 0, con le reti di Nobbs e Meidema nel primo tempo, e con la doppietta di Maahum nel finale del secondo. Gara tutta giocata nella metà campo avversaria con venticinque tiri, contro solo due, ed un possesso di palla quasi totale dal parte delle ragazze di Eidevall. Leicester che ha giocato in dieci, per l’espulsione di Purfeld al termine del primo tempo, e che condanna la formazione del City ad una classifica sempre a zero punti.

Chelsea che come detto si è dovuto arrendere al Reading Football Club per 1 rete a 0. Le undici di Emma Hayes, dopo il pareggio casalingo con la Juventus in Champions, tengono in panchina Hirby e pur giocando con un 3-4-3 con Kerr e Fleming non riescono a penetrare la difesa di Chambers. Reading che segna subito, al 4’ passa in vantaggio con Rose, ed il Chelsea che è costretto ad inseguire: non bastano i trentaquattro tiri in porta per equilibrare il risultato. Reading che sale 6 posto, al pari di Manchestrer City e West Ham, e vede il proseguo con ottimi stimoli sulle avversarie.

Grande gara del Manchester City che supera in trasferta il fanalino di coda del Birmingham. Termina per 3 a 2 per le ragazze di Taylor (con una panchina dimezzata). Padrone di casa che passano in vantaggio dal dischetto degli undici metri con Murray, ed essere riprese sulla parità poco dopo da il gol a cura di Stanway. Al 39’ ripassa il Birmingham con Quinn per essere nuovamente rimessa la gara sul 2 a 2 con la rete allo scadere di tempo da Hemp. Il modulo messo in campo dal Birmingham 5-3-2 doveva mantenere il risultato sulla parità, invece nella ripresa, dopo una gara giocata in equilibrio tra le due formazioni, esce vincente il Manchester grazie alla rete di White al 89’. Una beffa per le padrone di casa che restano condannate ad un solo punto, penultime, e con il morale sempre più a terra.

Termina in parità: 1 a 1 la gara tra l’ Evertron ed il West Ham, un gol per tempo, dove al vantaggio delle ospiti con Wyne, a risposto Duggan nella ripresa. Partita giocata in equilibrio dove entrambe le formazioni hanno creato molto ma con il rispetto reciproco di gioco. Restano pertanto invariate le loro posizioni in classifica, entrambe a 13 punti appaiate al settimo posto.

Cade in casa il Brighton & Hove per mano del Manchestrer United. Le reti nei minuti di recupero, della prima frazione, è a cura di Ladd. Chiude l’incontro Boe Risa nel finale di gara. Un Brighton spento con poche conclusioni a rete ha concesso tutto e molto alle avversarie che ne hanno approfittato portandosi a casa la vittoria nel modo più semplice.

Manchester che aggancia così proprio il Brighton al 4° posto, con 15 punti.

Chiude la giornata il Tottenham Hotspur che espugna il campo dell’ Aston Villa. Padrone di casa andate in vantaggio con Allen, si vedono pareggiare le reti dopo dieci minuti con Simon: su calcio di rigore. Secondo tempo dove  l’Aston Villa ha creato poco, forse volendo tenere il risultato sulla parità, e ospiti che vanno ancora a rete con Williams portandosi così al 3° posto, in solitaria, a meno dalla capolista. Le bleu-grana restano terz’ultime a 6 punti in una zona di classifica non del tutto tranquilla.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.