La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

La squadra è nata nel 1992 quando un gruppo tifosi del Chelsea FC richiese una sezione di calcio femminile. Nel giugno 2004 fu votata l’affiliazione al Chelsea FC.

Il club è stato fondato grazie all’apporto della prima squadra maschile della società, e si è prefisso l’obiettivo di diventare una delle potenze del calcio femminile europeo. Il 2 luglio 2008 il Chelsea rese chiare queste intenzioni acquistando dall’Arsenal le giocatrici Lianne Sanderson e Anita Asante. Un altro membro importante aggiuntosi alla formazione londinese fu la campionessa mondiale Lorrie Fair, considerata una delle migliori centrocampiste in attività.

Nell’annata 2008-2009, il Chelsea incaricò Steve Jones, ex manager delle riserve dell’Arsenal, di guidare la squadra femminile ai grandi successi prefissati. Dopo quest’ultimo trasferimento, l’allenatore della squadra femminile dei Gunners, Vic Akers, definì i Blues sleali poiché acquistavano giocatori e membri dello staff solamente da team concorrenti. Alla fine, Jones si dimise dall’incarico, lasciando quindi il posto a Casey Stoney, già membro della squadra.

Sul finire del 2009 ci furono dei tagli ai finanziamenti alla sezione femminile del Chelsea, tamponati grazie al supporto economico di John Terry e di altri calciatori del Chelsea.

Con la creazione della FA Women’s Super League il Chelsea fu una delle sedici squadre che fecero richiesta di partecipazione e fu una delle otto squadre ad essere stata ammessa al nuovo campionato. Il secondo posto ottenuto nella stagione 2014 consentì al Chelsea di partecipare per la prima volta alla UEFA Women’s Champions League nella stagione 2015-2016, conclusasi con l’eliminazione agli ottavi di finale per opera del Wolfsburg.

Nella stagione 2015 il Chelsea ha realizzato il suo primo double, vincendo il 1º agosto 2015 la FA Women’s Cup per 1-0 sul Notts County davanti a 30710 spettatori e il 4 ottobre 2015 vincendo la FA WSL 1 dopo la vittoria per 4-0 sul Sunderland.

Ha vinto il suo secondo titolo nazionale al termine della stagione transitoria 2017, nota anche come FA WSL 1 Spring Series, concludendo a pari punti con il Manchester City, ma superandolo grazie a una migliore differenza reti.

Il 23 maggio 2018 la società inglese ha cambiato denominazione in Chelsea Football Club Women


Sarebbe giusto descrivere il Chelsea del 2019\2020 come una stagione fantastica. Hanno vinto il loro primo campionato interrotto in anticipo e hanno centrato la loro qualificazione in Champion’s League. Con l’arrivo di giocatrici di caratura mondiale ci sarebbe da aspettarsi che possa essere l’hanno buono per vincere quel trofeo che manca in bacheca.

Allenatore Emma Hayes. Non a caso, quando Maurizio Sarri lasciò il Chelsea, Hayes fu un nome pubblicizzato come sostituto dell’italiano. Ecco quanto è molto rispettata. Al suo ottavo anno al Chelsea, con due titoli in campionato e due FA Cup, la Champions League è il pezzo mancante di un fantastico puzzle. Aspettatevi che facciano di tutto per la vittoria della competizione del prossimo anno.

Best player Ji So-yun. La magica centrocampista regala un sacco di palloni per l’attacco del Chelsea. Pochi hanno la sua visione e, insieme a Bethany England, è stata una delle poche giocatrici (davanti alla solida difesa) a brillare.

Credit Photo: Instagram Chelsea Women