Sul sito istituzionale del Tottenham Hotspur è apparsa a pieno titolo la frase: “Siamo lieti di annunciare la firma di Eveliina Summanen”, questo nuovo ingaggio sarà soggetta a permesso di lavoro e nulla osta internazionale, ma è già certo l’arrivo della Svedese nelle file della società.

Il centrocampista centrale ci raggiunge con contratto fino al 2023, scrivono,  con opzione di rinnovo per un ulteriore anno e indosserà la maglia numero 24.

Nata a Lappeenranta, Summanen ha iniziato la sua carriera con la squadra della sua città natale, il PEPO, dove ha progredito nel sistema giovanile prima di unirsi alla squadra della massima serie, l’HJK nel 2016.

Ha fatto il suo debutto di alto livello nel mese di aprile , 2016 e ha continuato a funzionalità di 63 volte, facendo 59 partenze e segnando tre gol nel corso dei prossimi tre stagioni.

Nel 2019, la 23enne è passata dalla Kansanallinen Liiga al paese vicino, la Svezia, per unirsi alla KIF Örebro. Si è adattata rapidamente alla vita a Damallsvenskan, iniziando tutte le sue 21 apparizioni.

Nel gennaio 2020, Kristianstads DFF ha acquisito i suoi servizi e ha fatto 43 partenze nelle due stagioni successive trovando il fondo della rete cinque volte.

Una parte fondamentale della nazionale finlandese, ha esordito in prima squadra a giugno 2017 contro la Cina e ha collezionato 34 presenze con la sua nazionale.

È stata una presenza fissa per tutta la campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 del suo paese e si è qualificata con successo per il torneo UEFA Women’s Euro 2022 a luglio.

La mossa vede il suo collegamento con la sua compagna di squadra nazionale, il portiere Tinja-Riikka Korpela.

Eveliina dopo la firma del contratto ha dichiarato: “È un sogno firmare per il Tottenham Hotspur, sono molto orgogliosa di essere un giocatore degli Spurs. Il Club ha grandi ambizioni e sono incredibilmente felice di far parte della prossima fase del viaggio qui. Ho sentito che ora era il momento giusto per fare il passo successivo nella mia carriera e giocare in uno dei massimi campionati del mondo. Non vedo l’ora di iniziare”.

Il tuo tecnico Rehanne ha dichiarato: “Sono lieto che Eveliina si unisca a noi nella finestra di gennaio. Ha un’esperienza estremamente preziosa nonostante la sua età e ha svolto un ruolo chiave sia a livello di club che internazionale aiutando la Finlandia a qualificarsi con successo per UEFA Women’s Euros 2022. Eveliina si adatterà bene alla vita nella WSL – porta un lavoro fantastico etica e forti capacità tecniche. Non vediamo l’ora di sapere cosa le riserverà il futuro qui agli Spurs”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here