Credit Photo: Arsenal FB

La Premier League Inglese si prepara ad apportare una vera e propria rivoluzione, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Times, una nuova era per il calcio definito il “New Deal Football”, ovvero una serie di proposte presentate mercoledì all’assemblea degli azionisti della Premier League, che potrebbe presto diventare realtà.

Nello specifico si tratta soprattutto del cambio di formula della Fa Cup, eliminando per il 2024 i replay del terzo e quarto turno del torneo, per poi, dall’inizio della stagione 2024-25, passare all’abbandono della ripetizione della gara in caso di pareggio.

Un altro cambiamento in vista riguarderebbe invece la Coppa di Lega che escludere dalla competizione i club che sono impegnati nelle competizioni europee, o che vi prendano parte solo con le squadre under 21.

Novità anche per le misure paracadute, che mira a salvaguardare finanziariamente i club che retrocedono in seconda divisione, che in base a quanto riportato dal New Deal Football verrebbe apportato un serio ridimensionamento in termini economici, di molto inferiore rispetto agli attuali 44 milioni di sterline previsti attualmente.

Non si è dato a sapere se le nuove disposizioni saranno confermate sia in campo maschile che in quello femminile, con le rispettive date, ma una cosa è certa la federazione che regola tutte le discipline di tutto il calcio Inglese usa metodo identico in tutte e due le formule e pertanto a breve verranno diramati i comunicati ufficiali che potrebbero portare la “rivoluzione”.

Vi è poi il discorso legato alle direttive Uefa, che porteranno i club inglesi ad affrontare per la prima volta le restrizioni sulla spesa per i trasferimenti e gli stipendi: le società saranno limitate a spendere una percentuale fissa delle loro entrate in un anno solare per gli stipendi delle loro giocatrici ed  i trasferimenti e le commissioni dei loro agenti.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.