La finale della Vitality Women’s FA Cup del 2022 allo stadio di Wembley ha ottenuto un nuovo record di presenze

L’incontro finale tra Chelsea e Manchester City ha battuto e superato il record di presenze di ogni competizione fino ad ora svolta, in una “stagione nazionale storica” ​​che stà volgendo al termine.

Una folla di 49.094 spettatori ha contribuito a creare un’atmosfera fantastica all’interno dello stadio di Wembley collegato da EE mentre guardavano il Chelsea siglare una vittoria per 3-2 ai tempi supplementari sul City. Il record precedente era stato stabilito nel 2018, quando erano presenti 45.423 spettatori per vedere il Chelsea sconfiggere l’Arsenal allo stadio nazionale.

In una stagione che ha visto accordi di trasmissione rivoluzionari per la Barclays FA Women’s Super League ed un interesse senza precedenti per il calcio femminile, questo record di presenze allo stadio di Wembley evidenzia lo slancio generato in vista di UEFA Women’s EURO di quest’estate in Inghilterra.

La baronessa Sue Campbell, direttrice del calcio femminile della FA ha dichiarato: “La serata della Finale è stata un giorno speciale per il calcio femminile. L’atmosfera dentro e intorno allo stadio dalle prime ore del mattino è stata assolutamente fantastica, è esattamente il tipo di occasione che speravamo quando ci siamo impegnati ad ospitare la finale allo stadio di Wembley per questa magica stagione. L’immagine dell’Olympic Way gremita di famiglie, amici, ragazze e ragazzi è un’immagine vivrà con me per molto tempo. 

E prosegue:  “Questa è stata una stagione nazionale fondamentale per il calcio femminile. Abbiamo assistito a un’enorme crescita del pubblico televisivo e digitale durante tutta la stagione e quasi 50.000 spettatori a Wembley oggi mostrano l’appetito per assistere al calcio femminile dal vivo in questo paese. Sono felice che siano stati premiati con un grande spettacolo tra due top team. Lo slancio non si ferma certo qui. Dopo un’affascinante finale play-off della FA Women’s National League sabato prossimo, c’è un’estate estremamente emozionante davanti a noi. Un torneo importante in casa ci offre un’incredibile opportunità non solo per guidare la partecipazione, ma anche per arbitrare “, e il coaching, ma anche essere ancora più ambiziosi con il nostro desiderio di far crescere la base di fan. Giornate come questa sono solo una parte del viaggio, non la fine”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.