Con l’arrivo di Alex Morgan nell’inizio dello scorso anno, si pensava che il Tottenham potesse fare il salto di qualità che da tempo si aspettava. Ma, se non a livello di marketing, la statunitense non ha impattato sul campionato inglese concludendo la sua seconda avventura europea poco dopo. Le Spurs sono quindi tenute a fare un passo avanti che il proprio blasone richiede. La dirigenza ha fatto partire il giro del calciomercato con tre nuove arrivate. 

Dalla Cina con furore; la prima ad essere ufficializzata è stata Tang Jiali, calciatrice proveniente dallo Shangai Shenli. Si tratta della sua prima esperienza fuori dalla Cina nonostante sia già affermata in campo internazionale. Infatti con la nazionale cinese è diventata una colonna portante del centrocampo ricevendo anche una nomination come miglior giovane dei Mondiali del 2015. La classe 95 non è ancora atterrata in Inghilterra in attesa del permesso di lavoro. Queste le sue parole al momento della firma: “Sono così felice di unirmi al Tottenham Hotspur. Sono una grande fan del calcio della Premier League e ho sempre sognato di giocare in Inghilterra. Non vedo l’ora di arrivare a Londra e spero di poter contribuire a rendere la stagione di successo per la squadra”. 

Anche qualche colpo in prospettiva per le Spurs che mettono sotto contratto Gracie Pearse, 18enne arrivata dal Crystal Palace. La centrale di difesa è cresciuta nell’Academy dell’Arsenal per poi fare il suo debutto tra le grandi con le Eagles nella FA Women’s Championship. Un contratto biennale per lei con l’opzione di rinnovare per il terzo. “Sono davvero entusiasta di venire alle Spurs”, afferma l’inglese. “Significa molto per me perché vengo da una famiglia di tifosi del Tottenham, quindi questo rende questa opportunità ancora più speciale”. 

Chiudiamo con il colpo grosso piazzato dalla governance londinese. In arrivo c’è Chioma Ubogagu dal Real Madrid pronta a rinforzare il reparto offensivo delle Spurs. Cresce calcisticamente nella squadra dell’università di Stanford e, dopo una breve parentesi all’Arsenal, gira le migliori squadre statunitensi tra Houston Dash e Orlando Pride. Andata in prestito al Brisbane Roar, fonderà la sua rinascita in Spagna con la maglia del Tacòn prima e del Real Madrid poi. Oscurata dalla compagna di reparto Asllani, tenta le nuove fortune in Inghilterra. “Sono davvero entusiasta di unirmi alle Spurs: è il club tifato dal mio defunto padre, quindi per me avere l’opportunità di indossare questa maglia è speciale e non vedo l’ora di iniziare. La FWSL è sempre stato un campionato pieno di giocatrici di alto livello e credo che diventi più competitivo anno dopo anno, quindi è un campionato in cui sono davvero orgogliosa di tornare”.