Vivianne Miedema che è arrivata dal Bayern Monaco nel 2017 e da allora ha segnato 117 gol in sole 144 presenze, di cui 23 in 39 presenze nella recente stagione 2021/22.

Ha fatto parte della squadra dell’Arsenal che ha vinto la Barclays FA Women’s Super League nella stagione 2018/19 e ci ha anche aiutato a vincere la FA Women’s Continental Tires League Cup nella stagione 2017/18.

L’attaccante Olandese di 25 anni è la capocannoniere di tutti i tempi della Barclays FA Women’s Super League e ha raggiunto la vetta della classifica dei marcatori del campionato nel 2018/19 e nel 2019/20.

Vivianne è stata inclusa due volte nel FIFA FIFPRO Women’s World 11 ed è stata anche nominata Calciatrice dell’anno della BBC nel 2021.

Nel frattempo, a livello internazionale, Vivianne ha fatto parte della squadra olandese che ha vinto il Campionato Europeo femminile UEFA nel 2017 ed è arrivata seconda alla Coppa del Mondo femminile FIFA nel 2019.

“Penso che la cosa più bella del gioco sia costruire qualcosa con una squadra e con le persone intorno a te che vuoi davvero essere intorno”, ha detto Vivianne.

“Sento di averlo avuto all’Arsenal. Sento che per me vincere titoli con l’Arsenal significherà molto di più per me che vincerli con un altro club in questo momento. Ed è quello che ovviamente spero di ottenere con l’Arsenal”.

La calciatrice che ha rinunciato ad una offerta del Barcellona, per restare in terra Inglese, sarà per questa firma ancora più ben voluta dal Club e da tutto il suo pubblico anglosassone.

Il capo allenatore Jonas Eidevall ha aggiunto: “Viv è un talento stellare e un giocatore estremamente importante per questa squadra, quindi è una notizia fantastica che rimanga con noi. Come club, la nostra ambizione è vincere titoli e competere ai massimi livelli: sappiamo che le ambizioni di Viv sono le stesse e insieme daremo tutto per raggiungerlo”.

La direttrice del calcio femminile Clare Wheatley ha dichiarato: “Questo è un giorno importante per l’Arsenal Football Club. Viv è tra le migliori giocatrici del pianeta e ha dimostrato le sue qualità anno dopo anno con la maglia dell’Arsenal. Abbiamo obiettivi ambiziosi qui e Viv giocherà un ruolo chiave nel raggiungerli andando avanti“.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.