L’attaccante dell’Arsenal e dell’Olanda Vivianne Miedema teme che i progressi compiuti dal calcio femminile possano essere persi mentre i club cercano di risparmiare sulla scia della pandemia di coronavirus.

La corsa dell’Inghilterra alla semifinale della Coppa del Mondo 2019 aveva innescato un aumento delle presenze e dell’esposizione per le squadre della Super League femminile in questa stagione, ma Miedema teme che i problemi finanziari delle società possano influire sull’accrescimento del calcio femminile.

“Il calcio femminile probabilmente avrà difficoltà dopo questo”, ha detto Miedema.

“Siamo abbastanza fortunati che siamo in un club come l’Arsenal, che è un club enorme, ma penso che la crescita che il calcio femminile ha avuto negli ultimi due anni causerà una situazione davvero difficile perché molti club e Uefa / Fifa stanno perdendo molti soldi. Penso che se i club dovessero tagliare qualcosa, taglieranno il calcio femminile, che ovviamente non è per me la decisione giusta da prendere come club.”

Manchester City e Tottenham Hotspur hanno ospitato le partite della WSL negli stadi di casa durante l’attuale campionato, che è stato interrotto a marzo.

Il record di pubblico è stato infranto in entrambe le occasioni, con la presenza del derby di Manchester di 31.213 a settembre superata di 38.262 per il derby di Londra contro l’Arsenal di Miedema a novembre.

Credit Photo: BBC