La botta dell’ultima stagione si è fatto sentire ed il divario con il PSV è ben evidente. Ma l’Ajax non ci sta e si è tuffata a capofitto nel mondo del calciomercato per provare l’assalto definitivo nella prossima stagione.  Le tre nuove arrivate sono tutti profili giovanissimi con ampi margini di miglioramento; le giocatrici perfette per il processo di svecchiamento che sta portando avanti la dirigenza biancorossa. Dirigenza che è andata a puntare su giocatrici che conoscono bene il campionato dato che arrivano tutte e 3 da squadre dell’Eredivisie.

Il primo colpo in realtà è un ritorno e si tratta della diciottenne Nikita Tromp. Un ritorno dato che la giovanissima trequartista è stato uno dei migliori prodotti del vivaio dell’Ajax della scorsa stagione. Si era messa in mostra con la formazione Primavera vincendo anche il titolo di categoria da assoluta protagonista. La stagione migliore della sua carriera fino ad ora le ha dato la possibilità di andarsi a giocare le sue carte al PEC Zwolle, squadra dell’Eredivisie arrivata penultima nell’ultimo campionato. Con la squadra olandese è scesa in campo 12 volte ed ha messo a segno 5 gol; una media non male per una ragazza della sua età che le ha permesso di diventare la capocannoniera della squadra e classificandosi sesta nella classifica totale. Ora la ragazza torna alla base madre ed avrà la possibilità di esibirsi su un grande palcoscenico dando il meglio di sé.

La seconda giocatrice arrivata alla corte dell’Ajax è Chasity Grant che, nonostante la sua giovane età (classe 2001, vanta già ben 42 presenze nella massima serie olandese con 12 reti all’attivo. Chasity è cresciuta nelle formazioni giovanili dell’ADO Den Haag fin da piccola diventando col tempo il perno della fase offensiva delle gialloverdi. Nell’ultima stagione ha letteralmente trascinato la sua squadra verso la salvezza con all’attivo 4 gol (anche lei capocannoniera della squadra insieme a Maartje Looijen). La punta classe 2001 faceva anche parte della spedizione della nazionale Oranje agli ultimi Europei U-19 dove ha raggiunto le semifinali scendendo in campo quattro volte.   La giocatrice olandese è stata anche inserita nella shortlist del Nominiate Talent 2018,premio olandese riservato ai migliori giovani talenti dello sport olandesi.

Ultimo e terzo acquisto è quello di Quinty Sabajo, centrocampista del 1999 ormai ex Heerenveen. Ottima dettatrice di tempi con un’eccellente capacità di inserimento. Inizia la sua carriera da giocatrice a tutti gli effetti nella stagione 2018/2019 dove con la maglia dell’Heerenveen disputa una stagione mostruosa: 22 presenze, di cui 19 da titolare, con 8 reti. Nella scorsa stagione la centrocampista olandese è stata abbassata passando da mezzala a mediana davanti alla difesa ed il suo calo di gol si è visto(solo due volte ha insaccato la rete). La Sabajo aveva anche partecipato alla Coppa del Mondo U-20 del 2018 con la selezione olandese.

Credit Photo:Ajax Women