L’Ajax entra nella pausa invernale al primo posto dell’Eredivisie femminile grazie a una vittoria per 1-0 sul VV Alkmaar. Ma anche le contendenti al titolo del PSV chiudono l’anno con una vittoria: 2-0 contro lo sc Heerenveen.

AJAX-VV ALKMAAR

Dopo due partite di Champions League giocate contro il top club europeo Bayern Monaco (due sconfitte su due: 1-3 e 0-3), l’Ajax si è dovuto ricaricare per l’incontro in Eredivisie, ma per la squadra di Amsterdam, non è stato facile prendere il comando della partita.

La prima occasione è stata per le giovani avevrsarie dell’Alkmaar: la diciassettenne Emmeke Henschen ha tolto la palla a Lisa Doorn e ha messo in difficoltà il portiere Lize Kop con un duro tiro. Solo a metà del primo tempo la squadra di casa è diventata pericolosa: Linda Bakker ha trovato Eshley Bakker, il cui tiro è stato parato dal portiere finlandese Henriikka Makela.

Dopo la pausa, è stato necessario fare alcuni cambi per rompere l’incantesimo per l’Ajax in difficoltà. La sostituta Quinty Sabajo, è entrata in campo al posto di Eshley Bakker, che si è dovuta fermare dopo aver riceuto un involontario colpo in testa da parte dell’avevrsaria Robin Beemsterboer, anche lei sostituita per precauzione dall’Alkmaar. Ed è stata proprio   Sabajo, entrata al 52′, che ha segnato il gol dell’1-0 al 60′.

La leader dell’Alkmaar, la diciannovenne Chimera Ripa, ha avuto la possibilità di pareggiare i conti qualche minuto pià tardi, su assist di Emmeke Henschen, ma non è riuscita a trovare Lize Kop impreparata. Anche il portiere era sul bersaglio quando il sostituto Samya Hassani ha provato un lobo a lunga distanza.

PSV-SC HEERENVEEN

Le donne del PSV sono apparse anche loro stanche dalle partite europee: dopo aver perso entrambe le partite contro le campionesse del FC Barcelona.

Dopo un fitto quarto d’ora Kayleigh van Dooren ha messo fuori gioco il portiere Charetha Okken dopo un cross di Ellie Charlotte Jean ed il finale è stato un gioco da ragazzi: 1-0. La stessa freddezza è mancata però poco prima della pausa, quando Amy Harrison ha mancato il raddoppio. Il secondo gol del PSV è però arrivato nel secondo tempo grazie l’attaccante olandese Joëlle Smits al 66′.

Grazie a questa ultima vittoria il PSV è salito a diciannove punti (dopo nove turni di gioco), conquistando il secondo posto dell’FC Twente, e piazzandosi a soli cinque punti dall’Ajax.

Photo Credit: nos.nl