La coach Sarina Wiegman ha incluso 23 giocatrici nella selezione nazionale per l’amichevole delle Oranje Leeuwinnen contro gli Stati Uniti (27 novembre, calcio d’inizio alle 18.35) e l’ultima partita di qualificazione agli Europei contro il Kosovo (1 dicembre, calcio d’inizio alle 18.30).

Anche se l’Olanda è già qualificata per il Campionato Europeo del 2022 che si giocherà in Inghilterra. Wiegman ha convocato la centrocampista Jill Roord (Arsenal) e il portiere Sari van Veenendaal (PSV) per le entrambe partite. Entrambe si erano infortunate il ​​mese scorso. Anche il difensore del Montpellier Anouk Dekker e il portiere del Kopparbergs/Göteborg Loes Geurts stanno ritornando in campo dopo gli infortuni subiti, ma le prossime partite internazionali sono troppo vicine al rientro prestabilito.

I Paesi Bassi e il Kosovo si sono incontrati a Pristina il mese scorso per la prima volta nella storia. La Leeuwinnen ha vinto la partita di qualificazione agli Europei con 0-6. I gol sono stati segnati da Katja Snoeijs (tre volte), Daniëlle van de Donk, Lieke Martens e Vivianne Miedema.

Le Orange e il team americano, primo nella classifica FIFA, si affronteranno per la decima volta nella storia venerdì 27 novembre. È anche la prima volta che entrambi i paesi si affrontano dopo la finale dei Mondiali 2019 a Lione, in cui gli Stati Uniti hanno dominato e vinto per 2-0. Le Leeuwinnen, attualmente quarte nella classifica FIFA, sono imbattute da dodici partite di fila (dalla finale persa della Coppa del Mondo) con nove partite internazionali e tre pareggi.

L’intera selezione delle 23 calciatrici, con dieci giocatrici provenineti dall’Eredivisie femminile, è la seguente: Lineth Beerensteyn (Bayern Monaco), Merel van Dongen (Atlético Madrid), Daniëlle van de Donk (Arsenal), Daphne van Domselaar (FC Twente), Kika van Es (FC Twente), Sisca Folkertsma (FC Twente), Stefanie van der Gragt (Ajax), Jackie Groenen (Manchester United), Renate Jansen (FC Twente), Dominique Janssen (VfL Wolfsburg), Inessa Kaagman (Brighton & Hove Albion), Danique Kerkdijk (Brighton & Hove Albion), Lize Kop (Ajax), Lieke Martens (FC Barcelona), Vivianne Miedema (Arsenal), Aniek Nouwen (PSV), Jill Roord (Arsenal), Shanice van de Sanden (VfL Wolfsburg) ), Joëlle Smits (PSV), Katja Snoeijs (FC Girondins de Bordeaux), Sherida Spitse (Vålerenga), Sari van Veenendaal (PSV) e Lynn Wilms (FC Twente).

Photo Credit: Oranje Leeuwinnen Twitter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here